Orecchie che scoppiano

sono 8 mesi ca.che ogni volta che deglutisco mi scoppiano le orecchie. la visita,l'esame audiometrico ed il timpanogramma non hanno rivelato problematiche, solo una deviazione del setto nasale.dal primo otorino mi è stato consigliato di effettuare delle cure termali: insufflazioni nasali tubariche ed aerosol, perchè si pensava fosse un problema alla tuba di eustachio, ma non ci sono stati dei miglioramenti. da un secondo otorino mi è stata prescritta una cura a base di antinfiammatori, antistaminico e lavaggi nasali, ma nessun miglioramento. La seconda problematica, è che ogni volta che mastico, avverto un rumore alla mascella, solo a sinistra, dovuto dallo spostamento della mascella, che si evince dall'ortopanoramica, con conseguente male occlusione, per questo motivo dal dentista mi è stato consigliato di utilizzare un byte rigido notturno, che utilizzo da due mesi, ma senza miglioramenti. Mi è stato menzionato anche l'eventualità di mettere un apparecchio, per riallineare i denti e correggere la maleocclusione, ma vorrei capire se questo potrà aiutarmi a risolvere il problema delle orecchie, del continuo rumore che avverto ogni volta che deglutisco, capire se le due problematiche sono correlate.
Grazie per la collaborazione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fidandomi della negatività di patologie di interesse otorinolaringoiatrico, penso che una causa plausibile sia una malocclusione. E' quindi necessario che si sottoponga ad una visita specialistica maxillo-facciale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto e per la sua collaborazione.

Saluti