Test alcolemico

Buongiorno a tutti e grazie per il servizio che date.
Vi espongo la mia situazione:
una sera tornando a casa dopo una cena da amici ho avuto un colpo di sonno verso le 24 e sono andato a sbattere distruggendo la macchina. Portato poi in ospedale a seguito di un forte dolore al costato mi hanno fatto un prelievo di sangue per assicurarsi che non mi fossi lesionato gli organi interni ( ore 3.42 ), un esame delle urine come test per la droga e un'altro prelievo per il test alcolemico ( ore 5.02 ).
Le domande che vorrei fare sono 3 e tutte collegate:
1 - sul test alcolemico rilasciato dall'ospedale c'è la scritta : "il risultato positivo del test di screening non ha valore a fini legali " a differenza del test delle urine dove questo non c'è scritto. Come mai compare questa dicitura? So che per questo tipo di esami il personale medico deve seguire delle procedure per garantire il paziente.
2 - alle 3.19 alla prima visita il medico di turno mi definiva " paziente lucido e collaborante orientato nel tempo nello spazio e su di sè, sensorio integro, non deficit": è possibile che alle 5 il mio test alcolemico abbia fatto segnare 2.19? E' un valore assolutamente fuori da ogni logica quasi da coma etilico ed un medico 2 ore prima mi ha definito lucido e collaborante e tutto il resto tenendo presente che i valori dei primi esami del sangue erano tutti nella norma tranne il glucosio ( 119 al posto di 110 ) ma il dottore mi ha detto che arrivando da una cena era normale.
3 - è possibile capire se il risultato del test alcolemico sia compatibile con i risultati degli esami fatti 2 ore prima ?leucociti,eritrociti,emoglobina,ematocrito,er-volume corporeo medio,hb-emoglobina copr media, hb conc. hb corp media, piastrine,glucosio,bilirubina,calcio,sodio,potassio,creatinina,filtrazione glomerulare,aspartato aminiotransferesi, gammaglutamiltransferesi, amilasi, proteina C reattiva. Tutti nei limiti tranne il glucosio.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

I test di screening sono grossolani, ed in genere permettono di identificare i casi positivi, mettendoci dentro anche qualche falso risultato positivo. Comunque non sono attendibili in termini di precisione di misurazione e possono misurare una serie di sostanze tra cui quella in esame, facendo così relativa confusione.
Per cui dopo uno screening si fa un approfondimento con un test di sceondo livello che conferma e definisce meglio la quantità di sostanza.
In questo modo si facilita il lavoro in termini di organizzazione e rapidità di esecuzione quando si voglia ragionare in termini di grossi numeri. Nel caso singolo invece la prospettiva è diversa, in teoria si potrebbe eseguire subito il test preciso, che poi deve o meno avere valore medicolegale in queste circostanze.
Anche perché un test di conferma fatto in un secondo tempo poi non ha valore perché non si riferisce al medesimo momento, per l'alcol ad esempio già il fatto che il test sia stato fatto ore dopo l'incidente ha poco senso.

Se il test eseguito per le sostanze è abbastanza preciso da attribuirgli anche valore medico-legale, però anche in questo caso ci sono problemi di sostanze che danno lo stesso reazioni positive, e quindi anche in questo caso esistono test di conferma più precisi.ù

Il discorso sul valore è opinabile, perché chi è tollerante all'alcol non ha la stessa corrispondenza tra livelli alcolemici e stato di coscienza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini