Crioagglutinine

Salve, sono un uomo di 43anni, e da circa 8 mesi non mi sento molto in forma.In particolare a Gennaio ho avuto delle reazioni allergiche con la comparsa di ponfi nel girovita. L'allergologa mi ha prescritto una dieta ipollargica e una serie di test, dosaggio E-IGE (0-240=58) test inalati (epitelio gatto 7.6-erba canina 0.52- erba mazzolina 1.6 - graminia prati 1.76- logliarello 3.52- pannello graminacee 1.62) alimenti, scotch test, test feci, questi ultimi tutti negativi.
Dopo questi risultati l'allergologa mi ha consigliato di fare una gastroscopia, dalla quale è risultata una lieve esofagite del terzo prossimale.
Lo scorso mese ho effettuato esami ematologici in 2 laboratori diversi, dai quali sono emersi le seguenti anomalie emoglobina 15.9 (12-15) MCH 35.3 (27-31) percentuale di piastrine grandi 44.10% (13-43) eosinofili 12.50% (0-5).
Ho anche eseguito i test tumorali che sono risultati negativi.
Il laboratorio mi consiglia una visita immunologica per la presenza di crioagglutinine.
Gradirei sapere cosa sono, e se sono la causa del mio malessere generale (stanchezza, dolori alle gambe, spossatezza, ponfi),e quali conseguenze possono crearmi.
RingraziandoVi per il tempo dedicatomi, resto in attesa di una Vs gradita risposta.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Esiste una discrepanza tra i sintomi descritti e gli esami del sangue. Non vedo da dove dovrebbero saltare fuori le crioagglutinine.
Penso che sia più importante valutare in generale il suo malessere. Non mi sembra legato a patologia allergologica o immunologica.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
gentile dottore il laboratorio di analisi mi ha scritto sui risultati delle analisi presenza di agglutinine a freddo vorrei sapere cosa sono e cosa comportano nel mio organismo ,grazie aspetto una sua risposta
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non si può dire cosa fanno nel suo organismo perchè bisogna vedere il loro carattere: dovrebbe fare dosaggio C3, C4, crioglobuline e criocrito per capire qualcosa di più. Possono indicare un'alterazione autoimmunitaria una crioglobulinemia oppure essere un epifenomeno.
Cordiali saluti