Tic oppure allergia?

Buongiorno ho una bambina di 9 anni allegra, sveglia e devo dire molto molto brava a scuola... Domenica scorsa lamentava che le era andato qulacosa negli occhi allorchè io e mio marito non trovando niente decidemmo di portarla al pronto soccorso, dove le trovarono un puntino nero che tolsero immediatamente.
La bimba poi trascorse l'intero pomeriggio con la sua amichetta del cuore e all'indomani inizò a dire: Mamma ho paura che mi ritorni quel puntino negll'occhio" ....Cercai di tranquillizzarla, ma niente...Ogni ora continuava a dire..: Ho qualcosa nell'occhio? La situzione mi creava davvero tensione...
Poi iniziò a dire che le rodevano gli occhi..chiamai la pediatra edisse di darle 2 colliri..ketoftil e un altro alla camomilla...Iniziò a rigirare gli occhi tipo tic ( Faccio presente che la bimba è allergica agli acari della polvere e anche l'anno scorso di questi tempi ha avuto lo stesso problema)..A quseto punto non capisco più se è un tic , un problema allergico o entrambe le cose...
Vorrei chiederle...1) Se fosse veramente allergia dando 3 volte al di ketoftil e 3 quello alla camomilla entro quanto si dovrebbe risolvere il prurito)?
2) Perchè dice ...mamma mi viene in mente e gli occhi li devo rigirare))
Aiutatemi x favore!!!!!
[#1]
Dr.ssa Melania Del Vecchio Psicologo, Psicoterapeuta 11
Buongiorno signora,
il problema di sua figlia potrebbe non essere più un problema medico ma solo psicologico.
La bambina si è spaventata per questo problema all'occhio, probabibelmente ha vissuto non serenamente, com'è tra l'altro comprensibile, il fatto di essere portata al pronto soccorso e inevitabilmente le vostre ansie le sono state trasmesse creando uno stress alla bambina. Una volta accertato con un medico competente che non si tratta di allergia, cercate di tranquillizzarla, trasmettendo voi stessi serenità alla vostra bambina e rassicurandola il più possibile sul fatto che il suo occhio è sano come un pesce!!

Dr.ssa Melania Del Vecchio
Psicologa, Psicoterapeuta
www.melaniadelvecchio.com
melaniadelvecchio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa la ringrazio della sua pronta risposta. Per qualche giorno le ho somministrato ( dietro consiglio diu una mia amica floriterapeuta ) i l rescue remedy dei fiori di bach....La bimba mi ha detto che non ci pensa proprio più a quel episodio....
Per quanto riguarda gli occhi anche l'anno scorso proprio in questo periodo ebbe la congiuntivite allergica che le provocava prurito e batteva e girava gli occhi a mo di tic....Dopo circa una quindicina di giorni con l'uso di ketoftil l'allergia passò e anche i sintomi ad essa correlati. Adesso le sto dando dietro consiglio della pediatra che tra l'altro ho chiamto il ketoftil e un collirio a vbase di camomilla e devo dire che la situzione sta decisamente migliorando...A quseto punto credo non fosse un tic ma solo allergia visto che lo stessso epsiodio si ripetette anche l'anno scorso proprio in questi tempi