Trauma ginocchio sx

salve,il 19 giugno scorso ho avuto un incidente di macchina nel quale ho subito un trauma al ginocchio sx con anche la lussazione di rotula ridotta.....subito l'ortopedico di turno mi ha sottoposta ad una TAC dal quale risultava una sottilissima interruzione del profilo della coticale compatibile con frattura incompleta, composta a decorso antero-posteriore in corrispondenza del margine anteriore dell'emipiatto laterale della tibia sn alla base dell'eminenza intercondiloidea leterale. Dopo sono stata immobilizzata con un gesso dalla caviglia fino all'inguine per un mese. Trascorso un mese e tolto il gesso, sono stata sottoposta ad una RMN con la seguente diagnosi:NORMA L'ASPETTO DEL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE.
IL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE APPARE DIFUSSAMENTE ASSOTIGLIATO E DISOMOGENEO PER UNA LESIONE PARZIALE DEL TRATTI MEDIO-DISTALE.
DISOMOGENEITà DI SEGNALE CAPSULO-LEGAMENTOSO IN CORRISONDENZA DEL PUNTO D'ANGOLO POSTERO ESTERNO CON INTERESSAMENTO DEL COLLATERALE LATERALE.
ASPETTO EDEMATOSO E DIFFUSAMENTE DISOMOGENEO DELL'INSERZIONE PROSSIMALE DEL COLLATERALE MEDIALE.
ALTERAZIONI DI SEGNALE DEI MENISCHI CON FISSURAZIONI DEL CORNO ANTERIORE DEL LATERALE.
DIFFUSA AREA DI ALTERALTO SEGNALE è APPREZZABILE IN CORRISPONDENZA DEL CONDILO FEMORALE LATERALE SUL VERSANTE ANTERIORE(CON L'ESTENSIONE ALLA GOLA INTERCONDILOIDEA) CHE APPARE IPO-IPERINTESA NELLE SEQUENZE T1 E T2 PESATE DA FRATTURA INTRASPONGIOSA.EDEMA POST-CONTUSIVO DEL PIATTO TIBIALE LATERALE IN SEDE POSTERIORE.
SI CONSIGLIA CONTROLLO A DISTANZA CON RX STANDARD ED EVENTUALE TC PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE DEI FENOMENI OSTEORIPARATIVI.
VERSAMENTO ARTICOLARE DI MINIMA ENTITà; MODESTA DISTENSIONE DELLA BORSA DEL GASTROCNEMIO-SEMIMEMBROSO.
NOTE DI IPERPRESSIONE ESTERNA DELLA ROTULA IN UN QUADRO DI LIEVE DISPLASIA ARTICOLARE CARATTERIZZATO DA SCARSA PROFONDITà DELLA TROCLEA FEMORALE CON DISOMOGENEITà DI SEGNALE DELLA CARTILAGINE ARTICOLARE E SEGNI DI SOFFERENZA DELL'OSSO SUBCONDRALE DELLA CRESTA E DELLA FACCETTA ARTICOLARE LATERALE DELLA ROTULA.
ISPESSITO IL LEGAMENTO ALARE ESTERNO.
Adesso devo andare alla visita medica e volevo prima un suo parere sulla diagnosi visto che io non ho capito gran che.
Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora solo un esame clinico accurato del suo ginocchio sin. può dare una valida risposta alla sua domanda.
Inoltre dovrebbe essere esaminata con estrema attenzione la RMN da lei fatta, poichè il termine ricorrente " diffusa alterazione di segnale descrittivo e generico per una precisa lesione può avere tanti significati"
Le posso dire che la complessa lesione traumatica da lei riportata nell'incidente stradale va seguita attentamente e valutata in maniera rigorosa, poichè oltre la lussazione di rotula, con verosimile lesione del/dei legamenti alari, la frattura composta minima della corticale della rotula stessa, vi è stato anche un trauma distorsivo del ginocchio sx. con interessamento anche del compartimento antero-esterno capsulo-legamentoso.
Va controllato il menisco esterno sopratutto e ciò dovrà essere valutato adesso, inoltre va valutata la stabilità o meno del compartimento antero-esterno del suo ginocchio, per stabilire se occorre o meno un intervento chirurgico in artroscopia riguardante il menisco esterno e il P.a.p.e. , ovvero il punto d'angolo postero esterno, il legamento alare esterno rotuleo.
Mentre se sta cicatrizzando tutto bene è necessario un completo e idoneo trattamento riabilitativo del suo ginocchio e ricontrollare dopo ogni altra valutazione.
Solo lo specialista ortopedico cui si rivolgerà e che esaminerà direttamente ogni dettaglio clinico potrà farle la esatta diagnosi dello stato del suo ginocchio.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -