Artrosi ginocchio sinistro

Risonanza magnetica 22/07/2011
esame eseguito con apparecchiatura RMN 1.5T ad alto campo e bobina dedicata RMN GINOCCHIO Sx SENZA M.D.C
esame RM del ginocchio eseguito con acquisizione assiale coronale e sagittale con tecnica SE e GE T1 e T2 ha mostrato;
Discreta falda fluida articolare, distensione fluida della borsa retropatellare, disomogeneità del corpo adiposo di Hoffa. Grossa cisti del gastrocnemio-semimembranoso.
Areola di edema (contusivo?) della spongiosa del piatto tibiale in sede sagittale mediana anteriore.
Assenza di ulteriori alterazioni strutturali dei capi ossei in esame, normale segnale della spongiosa.
Segni di artrosi Femoro-tibiale e femoro-rotulea, con ispessimento sclerotico delle limitanti articolari, deformazione osteotitosica dei margini.
Rotula in atteggiamento esterno con segni di conflitto femoro-rotuleo.
Aspetto assottigliato e dismogeneo delle cartilagini articolari femoro-rotulee per fenomeni degenerativi malacici.
Menischi entrambi assottigliati, a struttura marcatamente disomogenea per meniscosi, in particolare al corno posteriore e corpo del menisco mediale con fissurazione a tutto spessore (meniscosi di III grado).
Legamento crociato anteriore ispessito e disomogeneo, a tratti male apprezzabile per lesione acuta a tale livello, da controllare a 30 gg per la valutazione dell'estensione. LCP rispettato per calibro decorso e struttura.
Legamenti collaterali nella norma.

Grazie
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Gentile utente non ha posto alcuna domanda. Se il suo quesito è un giudizio della RM le posso dire che come ha già capito Lei ha un'artrosi di ginocchio. Questa malattia purtroppo non ha una cura per "guarire" ma esiste solo la possibilità di eseguire dei trattamenti per limitare il dolore ed impedire la progressione della malattia. Il destino di un ginocchio artrosico è quello di essere protesizzato.
Faccia una visita e segua i consigli del collega ortopedico

Dr. Giuseppe Restuccia

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente il dr. Restuccia per la risposta.

Mi scuso di non aver posta la domanda,che voleva essere quella di conoscere la possibilita' di intervenire e/o riassorbire la cisti in questione, con una cura appropriata - in quanto il mio medico mi ha licenziato con - " ghiaccio tre volte al giorno e poi eventualmente qualche infiltrazione" - .

Proprio ieri (31.08.2010), ho avuto un crisi al ginocchio di dolore pungente.

Una ulteriore domanda e quella se il caso di sottopormi ad una ulteriore risonanza , come specifica dal radiologo, per il controllo del legamento crociato.

La mia età: anni 52.
[#3]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Mi scuso per il ritardo nella risposta ma sono in ferie con difficoltà di connessione.
Per quanto riguarda la cisti, deve sapere che alcune volte questa cisti si riassorbe spontaneamente, ciò succede soprattutto in quelle di piccole dimensioni. Può provare con della fisioterapia o dei cicli di terapia infiltrativa. Per il crociato non farei ulteriori accertamenti se non esplicitamente richiesti dall'otopedico che la segue. Visto il tipo di problema che l'affligge ritengo necessario farsi seguire da un ortopedico per impostare un programma di cure, valutare l'evoluzione della malattia e i benefici ottenuti con i trattamenti intrapresi, in modo da trovare il modo di farla stare meglio fino a ricorrere se necessario a trattamenti di tipo chirurgico.
saluti
[#4]
dopo
Utente

La ringrazio per la risposta.

Non appena ottenuta la terapia dello specialista, sara' mia cura trasmetterLa.

A presto