problemi posturali e ginocchio ruotato
Buona sera dottori, sono un ragazzo di 25 anni, 187cm per 74kg.
Purtroppo da 4 anni soffro di problemi posturalI, bacino slivellato, spalla più alta ecc. In questo lasso di tempo, consigliato da ortopedici e fisiatri ho eseguito le seguenti terapie:
- ginnastica posturale metodo mezier
- manipolazioni vertebrali
- massofisioterapia e techer-terapia
- agopuntura
RISULTATI PURTROPPO NESSUNO
Due mesi fà ho eseguito una visita da un fisiatra specializzato in postura, il responso è stato:
Squilibrio posturale complesso caratterizzato da piano scapolare posteriore, bascula controlaterale spalle- bacino, rotazione del cigolo scapolare e pelvico sul piano orizzontale;
Il suo consiglio è stato quello di utilizzare delle apposite solette propriocettive per riequilibrare il sistema posturale( metodo del dott. Bricot)e di svolgere della ginnastica posturale.
Il dottore mi ha anche fatto notare di avere il ginocchio sinistro ruotato verso l'esterno. In effetti,facendoci caso, tutto il ginocchio sinistro è ruotato.
Purtroppo l'accavallarsi di tutti questi problemi mi sta facendo preoccupare molto e volevo chiedervi alcuni consigli:
Il fatto di avere un ginocchio ruotato verso l'esterno mi può provocare qualche problema con il passare del tempo( usura della cartilagine ecc)????? attualmente non ho particolari dolori al ginocchio( molti scricchiolii sia alle ginocchia che alle anche) e vorrei evitarli, devo fare qualche esame specifico( Radiografia, Rmn ecc)????
Qualsiasi consiglio vogliate fornirmi ve ne sono molto grato
Ringraziandovi per la cortese attenzione porgo a tutti cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amico,
lei riferiva problemi posturali già 2 anni fa e le ha tentate tutte. (Forse anche per questo la sua richiesta è stata spostata nell'area Psicologia, probabilmente in considerazione della multiproblematicità del suo caso.)
Mi sentirei davvero di consigliarle un intervento di psicoterapia bioenergetica, che interviene sui rapporti corpo-mente e lavora molto sulla postura e su tutti gli aspetti corporei ad essa collegati.
Vorrei farle presente in particolare che la sensazione di cedimento alle ginocchia e gli scricchiolii in questa zona possono segnalare simbolicamente che la persona sta sostenendo carichi troppo pesanti da reggere dal punto di vista relazionale/psicologico.
Penso quindi che le sarebbe di grande aiuto un lavoro psicocorporeo di questo tipo.
Ci pensi!
[#2]
Ex utente
Buona sera dottoressa, io già eseguo psicoterapia da 3 anni, sia individuale che di gruppo, dove tratto diversi argomenti.
Il mio consulto non era indirizzato ad avere una risposta riguardo alle problematiche posturali( per i quali ho già chiesto consulto) ma volevo informazioni sul ginocchio sinistro. Purtroppo è ruotato e non vorrei che tra un pò mi possa creare qualche serio problema.
Le cose che scrivo non sono inventate ma sono il responso di diagnosi fatte da medici.
Se creo disagio e disturbo mi dispiace.