La rotula, ho eseguito una rm, il cui referto recita

A seguito di dolore prolungato al ginocchio sx, nella parte sotto la rotula, ho eseguito una RM, il cui referto recita:
Modesta falda liquida endo articolare con associata distensione cistica della borsa del gastrocnemio-semimembranoso estesa longitudinalmente per 35 mm. Lieve ipersettatura del corpo adiposo di Hoffa. rotula normoposta come altezza in minima iperpressione esterna. Piccola area di sofferenza ossea sottocorticale con associato lieve edema osseo intrasponginoso in corrispondenza dell'emifaccia interna rotulea, superiormente, senza significativi assottigliamenti delle cartilagini articolari. Lieve ispessimento fibrotico della plica alare interna in sede inserzionale. Modesta tendinosi inserzionale del quadricipite femorale. Modesta meniscosi al corno posteriore del menisco interno senza evidenti immagini riferibili a lesioni. Nella norma il menisco esterno, il legamento crociato anteriore, ed entrambi i collaterali. Lieve ridondanza del legamento crociato posteriore. Preciso che non faccio sport, ho 30 anni ma faccio un lavoro in cui sollevo pesi.
Cosa significa tutta questa lunga pappardella?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Gentile utente, la RM mette in evidenza che nel suo ginocchio c'è un'iniziale degenerazione della rotula, cioè la cartilagine che ricopre la rotula è parzialmente consumata e anche il menisco mediale mostra segni di degenerazione senza però essere rotto. Inoltre aspetto degenerativo si ha anche a carico del tendine del quadricipite. Le consiglio di eseguire una visita ortopedica in modo da capire a cosa è dovuto il dolore e quindi ricorrere ad un'adeguata terapia
cordialità

Dr. Giuseppe Restuccia

[#2]
dopo
Utente
ma nel frattempo cosa si puo' fare per questa degenerazione della rotula e del menisco??