Consulto rm ginicchio destro

Salve ho 22 anni e 15 giorni fa ho subito un trauma giocando a calcetto.. mi rivolgo a voi per avere una un consulto per capire il referto della risonanza magnetica eseguita il 20/07..
L ' esame RM del ginocchio destro, eseguito in condizioni basali,evidenzia alterazione di segnale a carico del tratto intermedio della fibrocartilagine meniscale laterale pe lesione con verosimile frammento dislocato in sede intercondiloidea.
Non significative alterazioni a carico della fibrocartilagine meniscale mediale.
Regolare segnale RM e decorso delle strutture legamentose del crociato posteriore e collaterale mediale.
Alterato segnale RM e decorso delle strutture legamentose del crociato anteriore,che appare disomogeneo al 3° medio-prossimale per lesione completa.
Esiti di trauma distrattivo di3°-4° grado del legamento collaterale esterno.
Rotula in asse,a profilo cartilagineo ridotto di spessore per condopatia di 3° grado in paramediana esterna.
Regolare spessore della cartilagine di rivestimento dei restanti capi articolari.
E' presente discreto versamento articolare,maggiormente rappresentato nello sfondato quadricipitale,cui si associa ipertrofia reattiva della sinovia.
Alterato segnale,che diventa iperintenso nelle sequenze specifiche,si osserva a a livello del condilo femorale laterale e dell'emipiatto tibiale corrispondente per edema della tela spongiosa da alterata biomeccanica.
Volevo avere una spiegazione diciamo meno tecnica e soprattutto sapere se è necessaria l operazione,tempi di recuper...Grazie per la disponibilità..
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Caro utente c'è poco da spiegare, in sintesi: lesione del menisco, lesione del legamento crociato anteriore, lesione del legamento collaterale, lesione cartilaginea della rotula ... risultato: intervento chirurgico! Solo così potrà ottenere una guarigione completa. Tempi di recupero dipendono dal tipo di intervento che sarà effettuato e dalla sua collaborazione. In media 3 mesi (se tutto è nella norma).
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Ma il crociato anteriore quindi è rotto completamente??e l operazione è l unica via per riprendermigiusto?e un' altra cosa,l operazione penso che me la mettano verso ottobre-novembre perche la coda sarà molto lunga all' ospedale..mentre aspetterò riuscirò a camminare perche per il momneto anche se il ginocchio non mi fa molto male, non riesco a stendere completamente la gamba,come fosse bloccata e non riesco a contrarre il qudricipite..potro nel frattempo tornare a camminare?scusi per le mille domande...Grazie per la disponibilità cordiali saluti!!
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il LCA è rotto completamente e l'intervento è la soluzione più giusta per lei. Per il momento possono esserci problemi con il ginocchio a causa del menisco lesionato che è lussato nella gola. Può essere che si sblocca da solo. Ci vuole molta pazienza ... auguri di nuovo.

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net
[#4]
dopo
Utente
quindi puo essere che magari in uno dei tanti "schiocchi"che fa il ginocchio mentre provo a camminare con l aiuto delle stampelle il frammento di menoisco dislocato si metta in una posizione in cui da meno fastidio consentendomi almeno in qualche maniera di camminare??poi volevo sapere da lei un consiglio sulle basi della RM..venerdi dovrei partire con gli amici per il mare,sardegna..diciamo che non so proprio cosa fare..siamo con la macchina quindi non dovrei fare lunghe camminte,pero il ginocchio sara comunque sottoposto a stress..lei cosa mi consiglia..posso rischiare e andare comunque o è meglio evitare??il ginocchio potrebbe degenerare e peggiorare se lo sforzo o peggio di cosi non puo andare??porterei cmq le stampelle e la ginocchiera e cercherei di fare attenzione..lo sforzerei soprattutto di sera,quando usciamo..e un ' altra cosa,nuotare puo fare bene o è meglio evitare,perche per ora al lago non ho mai provato a nuotare?prima di venerdi comunque dovrei afre una visita dall'ortopedico,però un suo consiglio mi sarebbe molto d'aiuto!!Grazie...cordiali saluti