Non cisti di baker

Salve, ho appena ricevuto l'esito di una RM al ginocchio sx e chiedo gentilmente un parere sul testo del referto:

Appena più rappresentativo della norma il liquido endoarticolare.
Irregolarità condrosiche evidenti per la faccetta laterale rotulea ove coesiste aspetto erosivo subcondrale.
In corrispondenza della regione metafisaria distale femorale evidente formazione ovalare di circa 12mm di maggior asse, con caratteri di benignità (verosimile fibroma non ossificante).
Non alterazioni per menischi, legamenti crociati, collaterali e tendine rotuleo.
Non cisti di Baker.

Il dolore al ginocchio si evidenzia quando corro o faccio le scale.

Ringrazio anticipatamente porgendo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Gentile utente, dai sintomi che lei riferisce e vista la RM il suo problema potrebbe essere legato al danno cartilagineo che si è verificato sulla rotula. Purtroppo non è molto semplice da risolvere poichè come ben sa l'artrosi non ha una cura per guarire, ma solo cure sintomatiche. Potrebbe essere utile completare gli accertamenti con delle radiografie assiali di rotula per valutare come la rotula scorre sul femore e in seguito eseguire un programma di fisioterapia e degli integratori della cartilagine. Le consiglio pertanto di consultare uno specialista per le cure piu' idonee al suo caso.
cordialità

Dr. Giuseppe Restuccia

[#2]
dopo
Utente
Gent.issimo Dr. Giuseppe Restuccia

Grazie per la tempestività della Sua risposta.

Cordiali saluti