Cisti di baker

Buongiorno,

volevo chiedervi le cause della formazioni di questa cisti, asintomatica del tutto e per tutto il ginocchio nessunproblema e se può riassorbirisi da sola

grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Si tratta di una evaginazione della parte ppsteriore della capsula articolare del ginocchio, una specie di "ernia" che esce perché il liquido dentro al ginocchio la gonfia. Di solito è correlata ad un problema al menisco mediale. Se il ginocchio dà dolore di tipo meniscale, si cura il menisco e di solito la cisti si sgonfia da sola. Se il ginocchio non dà dolore, la si deve lasciare stare, a meno che non raggiunga dimensioni ragguardevoli e dia fastidio ai vasi sanguigni che passano dietro al ginocchio. Può accadere che si sgonfi, e che si rigonfi, a seconda della quantità di liquido.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la dettagliata spiegazione....
quindi anche se non dà dolore è sempre correlata ad un problema al menisco? ma di che tipo?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non necessariamente. Lo è di solito, perché il menisco, se rotto o staccato dalla capsula, può far passare liquido dietro e far gonfiare la cisti, insieme alla infiammazione che fa aumentare il liquido nell'articolazione, detto semplificando molto.
Se non ha sintomi stia tranquillo!
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Dice che è consigliabile una RMN?
Ma la postura, nel senso che se la pinata del piede non poggia come dovrebbe potrebbe dar problemi al ginocchio?

grazie ancora dottore
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
La RM si decide solo dopo visita ortopedica.
In teoria alterazioni dell'appoggio plantare possono dare problemi alle ginocchia, ma non è detto, dipende dai casi.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Ma problemi al menisco? Cioè ci potrebbe essere una correlazione tra cisti di baker e alterazioni dell'appoggio plantare?

grazie ancora per le delucidazioni
[#7]
dopo
Utente
buongiorno dottore,

sono stato dal mio medico curante, specializzato in ortopedia, e dopo breve visita (tastata e vista con una lampadina) della cisti, mi ha detto che per la sua posizione non si tratta di cisti di baker ma di una cisti sebacea (non ricordo il termine medico che indica la posizione dietro il ginocchio) e visto che non mi da nessun problem di lasciarla lì così com'è e di tenerla solo sotto controllo qualora dovesse diventar più grande, non mi dà dolore nè tastandola nè nei movimenti quotidiani nè in palestra, ha anche aggiunto che a volte si riassorbono.

Che ne dice?

grazie mille