Dolore ginocchio sx e referto rmn, devo operarmi

Salve, sono un ragazzo di 29 anni che pratico sport (calcetto con amici, snowboard, beach volley ecc...) e ballo latino-americano, da tanti anni soffro di dolore al ginocchio post sforzo intenso (ho smesso di sciare per questo motivo), 12 anni fa sono stato operato di artroscopia al ginocchio sx per una cisti meniscale (che poi non è stata trovata) e mi hanno detto che ho la cartilagine meno densa e piu liquida del dovuto. 3anni fa mi sono fatto male al ginocchio in questione e alla tac hanno trovato la famosa cisti di diametro di 2 cm.
Premetto che ogni volta che fatico tanto il ginocchio per 1-2 giorni mi fa male il ginocchio quando faccio le scale, un mese fa in piscina nel fare un tutto ho sentito un crack al ginocchio e il medico mi ha prescritto una RMN al ginocchio. Il ginocchio in questione mi ha ceduto qualche volta e mi ha fatto male quando lo caricavo per circa 15-20 gg.
Il referto della RMN è il seguente:
"Non fratture meniscali.
Integri i legamenti meniscali e collaterali.
Formazione a contenuto liquido, pluriconcamerata con diametro trasverso di circa 2.5 cm ed estensione craniocaudale di circa 3 cm, si sviluppa a partire dall'emirima articolare mediale e si estende anteriormente e medialmente: il rilievo è compatibile con cisti artrogena. Minimo versamento endoarticolare.
Rotula discretamente in asse, con assottigliamento del rivestimento cartilagineo caratterizzato da disomogeneità di segnale, per modesti fenomeni condritici.
Assottigliato e disomogeneo anche il rivestimento cartilagineo femoro-tibiale, con analogo significato.
Non alterazioni di segnale dei segmenti ossei esaminati.
Ispessimento sinoviale del corpo adiposo di Hoffa e della borsa sottoquadricipitale."
La mia domanda è: devo operarmi?
Non vorrei operarmi inutilmente e non vorrei aspettare troppo e rovinarmi il ginocchio.
Ringrazio anticipatamente tutti i dottori che mi risponderanno.....
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Impossibile dire se si deve operare, tramite consulto on-line.
Serve la visita ortopedica per capire da dove provenga il dolore, se davvero è la cisti la causa, se è presente una lesione meniscale o altro che la risonanza non vede ( succede più spesso di quanto pensi) e se sia necessario intervenire chirurgicamente.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica