Fastidio/dolore rotula

Buonasera,
ho 37 anni, 71kg, 180cm, e da 3 anni corro regolarmente 3/4 volte alla settimana per un totale di circa 40km alla settimana. Qaulche sett. fa ho iniziato ad avere dei "fastidi" durante la corsa al ginocchio sinistro più o meno sotto la rotula.
Nelle corse delle ultime settimane a volte ho avuto fastidio, altre volte no e non sono riuscito a correlare il tipo di allenamento con il dolore e tendenzialmente dopo uno o due giorni passava.
Domenica ho fatto una corsetta leggera (senza salite o discese) e da allora il mio ginocchio si fa sentire. Non è proprio dolore, più che altro mi sembra di sentire "fastidio" nella parte inferiore della rotula ma verso l'esterno (sud-est vista di fronte).
Mi sembra come se ci fosse qualcosa di "incavallato" o di teso. Durante la corsa è più dolore che fastidio ed è accentuato in discesa e in salita. Premendo non sento ne male ne fastidio.

Cosa può essere ? (anche se so che solo una visita ed esami completi possono dire qualcosa di certo)

Ringrazio in anticipo,
Stefano
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Impossibile dirlo.
Lei ha ragione, ci vuole una visita ortopedica. Potrebbe essere una semplice infiammazione, come una sofferenza della cartilagine.. o niente di tutto ciò.
Per adesso, consiglierei il riposo dall'attività fisica.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
da quando ho inserito la domanda ho effettuato ecografia e visita ortopedica.

Referto ecografia
------
L'esame non ha evidenziato reperti patologici in corrispondenza dell'apparato estensore del ginocchio: in particolare i tendini quadricipitale e rotuleo sono normali per spessore, ecostruttura ed ecogenicità. Reperti di normalità anche in corrispondenza delle regioni para-meniscali.
Non versamento articolare.
Non cisti di Baker nel cavo popliteo.
------

Mentre la visita
------
All'esame obiettivo:
Sfumati segni di sofferenza femoro-rotulea ginocchio
Rotule iper-mobili
Articolarità delle ginocchia completa e non dolente
Non segni di instabilità o meniscopatia

Si consiglia risonanza magnetica e cerotti Dicloreum.
------

In pratica da quello che capisco non risulta niente. Nel mentre ho ricominciato a correre diminuendo un po' i km fatti e durante la corsa non sento più fastidio ma quando cammino o piego la gamba a volte mi sembra ci sia qualcosa che si incavalli proprio di fianco al tendine rotuleo.

In attesa della risonanza, cosa ne pensate ?

Grazie in anticipo

[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
L'ecografia non è l'esame giusto per la valutazione delle strutture del ginocchio, tranne quelle superficiali. Quindi è possibile che non veda niente anche se qualcosa c'e.
Conviene aspettare la risonanza magnetica che può aiutare a capire la causa del dolore.
Sembra comunque che il problema sia collegato al lavoro della rotula.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
prima di tutto grazie per il Vs tempo.
Ed eccomi con il referto della risonanza:

Regolare aspetto dei legamenti collaterali e crociati.
Minime note involutive a carica di entrambi i menischi in assenza di lesioni a loro carico a tutto spessore. Versamento endoarticolare di modesta entità non significativo. Nei limiti la femoro-rotulea in assenza di segni di sofferenza condrale.
Non alterazioni patologiche a carico di tendini rotuleo e quadricipitale.
Non visibilità di cisti di Baker.

Nel frattempo ho aumentato un po' la corsa (sia come quantità che velocità) senza nessun tipo di fastidio.
E' molto difficile da spiegare, ora il fastidio rimane solo percepibile per esempio se da in piedi alzo il piede piegando il ginocchio e tenendo il quadricipite fermo fino. Un pochino lo sento anche nuotando. Ripeto che non è male ma sento come tirare qualcosa che si rilascia subito di fianco alla rotula. Nessun fastidio durante lo stretching dei quadricipiti o di altri muscoli. Insomma sembra qualcosa legato al movimento più che al carico.

Cosa ne pensate ?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sembrerebbe più un problema funzionale che anatomico, potrebbe farsi vedere da un fisiatra che le potrebbe consigliare una riabilitazione o un rinforzo settoriale muscolare, o altre cose, per migliorare il quadro. Cordialità.