Artralgia ginocchi

Salve,
da tre settimane ho ripreso a correre dopo un periodo di riposo a causa di un ingessatura ad un braccio. Negli ultimi cinque giorni ho accusato dolore al di sotto del ginocchio sx e da lì mi sono fermato con la corsa. Siccome il dolore era persistente ed è iniziato anche al ginocchio dx ho chiesto al medico di base di fare analisi, mi ha prescritto una RMN da cui il referto: Ispessimento capsulo-meniscale a sede mediale includente il PAPI bilateralmente. Normale aspetto ed intensità del segnale a carico di entrambi i menischi. Legamenti crociati e collaterali regolari. Rotula lievemente sublussate all'esterno. Oggi, siccome dovevo andare dal fisiatra per il braccio ho portato con me il referto. La fisiatra mi ha diagnosticato in parole povere un infiammazione della zampa d'oca. Mi ha prescritto degli ultrasuoni con gel a caldo, 15 sedute, con un ecografia a fine trattamento. Siccome, avevo appuntamento con l'ortopedico ho sentito anche il suo parere. Mi ha confermato l'infiammazione ma mi ha detto solo di applicare ghiaccio mattina e sera per 20 min., assumere un antinfiammmatorio per 10gg. e un integratore di vitamine del gruppo B con acido alfa lipoico. Siccome dovrei iniziare una delle due cure, quale mi consigliate? Non voglio minimizzare nessuno dei due ma solo stare bene. Gli ultrasuoni funzionano o basta solo ghiaccio per il dolore? Vi ringrazio in anticipo per le risposte e il tempo.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, di solito mai fare esami specifici approfonditi come la RMN senza il parere preventivo e l'autorizzazione tecnica dello specialista del settore anatomico interessato.
Può fare le terapie consigliate dall'ortopedico e dalla fisiatra, anche se riguardo la terapia fisica si potrebbe fare altro oltre gli ultrasuoni, se la diagnosi è di tendinopatia della zampa d'oca che andrebbe valutata e confermata con una ecografia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Io ho chiesto al mio medico di base per la RMN. Sono a conoscenza che non è uno specialista ma è l'unico con cui si può parlare inizialmente. Cosa intende per "si potrebbe fare altro oltre agli ultrasuoni"? Nessuno dei due mi ha chiesto un ecografia, solo la fisiatra. Comunque la farò a fine trattamento la farò per conferma. Senta, visto che dalle sue parole mi sembra un po in dubbio sulla diagnosi, ma dal referto sopra citato puo esserci altro o potrebbe non essere quella la patologia?La ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Egr. dottore Caruso, ho eseguito dopo tutto questo tempo le cure prescritte con miglioramenti dopo 15 sedute di ultrasuoni ma ancora ad oggi con dolori continui. Ho effettuato un ecografia ma nulla di rilevante. Sono totalmente nel caos totale soprattutto adesso che ho dolore e siccome è pieno agosto non ce nessuno a cui rivolgersi. Ha dei consigli da darmi?La ringrazio in anticipo.
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
senza una visita specialistica accurata e senza una valutazione diretta degli accertamenti per immagini da lei effettuati non è immaginabile dare un parere tecnico valido.
Le ho già detto tutto quanto possibile per quanto concerne un suggerimento tramite web .
Cordiali saluti