Tipo di massaggio

Salve un parere grazie, a causa di problemi di ansia ho accumulato dello stress e ho dolori o meglio contratturee tensioni al collo alla spalla, vorrei farmi eseguire dei massaggi, inoltre mi e' stato detto che avendo le righe sul collo marcate e' segno di affaticamento del collo,secondo voi e' vero? e mi ha consigliato ultrasuoni, voi cosa mi consigliate, io vorrei fare dei semplici massaggi rilassanti decontratturanti collo spalla, e con gli esercizi di postura che eseguo a casa potrei avere un binomio che mi porta beneficio,potrei eseguire inoltre questi messaggi in un centro benessere oppure affidarmi ad altr?cerco massaggi decontratturanti collo spalla che possono alleviare tensioni stress e prevenire malanni.grazie e buona domenica
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La storia delle righe sul collo non l'ho proprio capita. Non ci sono correlazioni tra quelle e la contrattura muscolare.
Per quanto riguarda i massaggi, solo dopo una visita si può dire se lei ne abbia effettivamente bisogno, e di quali techiche si potrebbe giovare. È stato un medico a consigliarle gli ultrasuoni? Anche quelli hanno le loro indicazioni, in base a quello che si vede dalla visita. Dovrebbe capire comunque che la prima cosa da fare è cercare di ridurre la CAUSA dello stress per stare meglio anche fisicamente in modo duraturo; è inutile fare massaggi ad un collo che si contrarrà sempre perché non ho lavorato sul primum movens. Quindi, se già non l'ha fatto, le consiglkerei di farsi vedere da un collega psichiatra per valutare la presenza o meno di patologie di sua pertinenza e di farsi seguire da uno psicologo.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta si praticamente ho fatto un anno e mezzo di pcicoterapia e sono guarito diciamo sto molto meglio e ho capito tante cose, e vorrei appunto fare dei massaggi collo spalla rlassanti perche' credo ne abbia bisogno nel momento in cui ho collo indolenzito e spalle allo stesso modo, gli ultrasuoni me gli ha consigliati un fisioterapista che curava alcuna squadre di calcio, mi ha detto appunto che provenivano da un sovraccarico del collo, ecco come le dicevo io noncredo a questa teoria cmq secondo lei per una persona che ha sofferto di ansia e si sente il collo e le spalle contratte possono andar bene dei massaggi decontratturanti o rilassanti esiste qualcosa da consigliarmi, sa ho curato la mente ora vorrei rilassare il corpo grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Beh, non ha tutti i torti a voler rilassare lo spirito e il corpo!
A parte le battute, credo che comunque si debba far vedere da uno specialista, magari un fisiatra, per capire se siano necessari dei massaggi o altro. Attenzione ai consigli dati da chi non è medico, si rivolga sempre a chi può fare diagnosi e terapia.
Saluti cordiali.