Rm ginocchio sinistro

Vi chiedo gentilmente un parere sul referto allegato:
RM GINOCCHIO SINISTRO

Indagine RM eseguita secondo i piani assiali, coronali e sagittali nelle varie pesature.
Evidenza di aree prive di segnale come da tracce metalliche in esiti del pregresso intervento di
ricostruzione del LCA.
Evidenza di appuntimento dei capi ossei articolari,
Nei limiti della norma l'ampiezza dell'interlinea articolare femoro-rotulea.
Lieve infiltrazione edematosa lungo le strutture del compartimento mediale e di quello laterale
ed entrambi i legamenti collaterali sono continui.
Non lesioni in atto a livello del tendine rotuleo e della porzione appena visibile del tendine
quadricipitale ed a carico del legamento crociato posteriore.
Il neo-legamento crociato anteriore risulta lasso ed a struttura disomogenea specie in
corrispondenza del suo tratto prossimale come da alterazione di tipo interstiziale.
Esiti dei pregressi interventi a livello dei menischi.
Assottigliamento delle cartilagini di rivestimento a livello della femoro-tibiale sul versante
e€sterno.
lnfiltrazione edematosa nell'area dei legamenti crociati e modesto versamento in sede sovra e
retro-patellare bilateralmente in regione paracondiloidea.

grazie anticipatamente

cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
ha avuto un nuovo trauma dopo la ricostruzione del crociato?
Non ci dà altre informazioni (se c'è stato un trauma, quando è stato operato, che dolore ha, etc...) e da sola la risonanza non ha assolutamente nessun valore.
Sembra comunque che ci sia una lesione del neoligamento anteriore, ma di più non si può dire.
Faccia una visita ortopedica.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica