Ginocchio sx

Buongiorno, Vi scrivo per poter avere un consulto su un problema al mio ginocchio sx, dove l'estate scorsa ho subito un piccolo trauma giocando con i bimbi a pallone, rimasto bloccato con l'arto per un paio di mesi.Tenendo conto (purtroppo) che sono sotto cura presso uno specialista di Reumatologia da ormai 5 anni per una entesoartrite cronica con vari farmaci come cura(Methotrexate, Urbason, Lansox, Voltaren, Citofolin, Difosfonal).
Operato al ginocchio sx due volte,sempre facendo una meniscectomia in artroscopia.La prima 6 anni fà,e l'ultima fine Gennaio 2011, quest'ultima per problemi rilevati con la risonanza oltre che alla visita ad ambedue i menischi (int. e est.) Fatto prima dell'intervento 3 infiltr. di cortisone e diverse sedute di fisioterapia. Post intervento fatte 5 infiltrazioni di acido ialuronico.Ma il problema anche se diverso purtroppo persiste. Attualmente gran dolore al solo camminare nella parte post. del ginocchio per non parlare dell'impossibilità completa di poter correre.Fatta ecografia,nessun riscontro di una ipotetica ciste di baker.Quindi fatta di nuovo la risonanza, riporto il referto: "presenza di raccolta fluida di scarsa entità nei recessi pararotulei;rotula normolivellata con tilt laterale;non si apprezzano alterazioni della superficie trocleare che appare di normale profondità ed estensione.Presenza di condropatia femoro-rotulea e femoro-tibiale interna di II-III grado (e qui forse rientra il problema reumatoide di cui soffro). Meniscosi esterna con fissurazione del corno anteriore.Esiti di regolarizzazione del corno posteriore del menisco mediale il quale presenta una piccola area fissurativa sul versante tibiale in corrispondenza del muro.Presenza di formazione di aspetto cistico,a tipo ganglio-sinuviale, nella sede del legamento crociato anteriore.Ispessimento del legamento collaterale interno con entesopatia calcifica inserzionale dello stesso.Normalità delle altre strutture legamentose.Tendini estensori integri.non si osservano areee di edema della spongiosa ossea.
Mi voglio scusare per il messaggio così lungo ma per poter dare un idea del problema era inevitabile.
:)
Colgo l'occasione per porgere cordiali saluti, rimango in attesa di un Vostro riscontro.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
più che un problema artritico/reumatologico sembra un consumo della parte interna del ginocchio da sovraccarico, forse in presenza di un alterato asse di carico e di lavoro del ginocchio. Di più, senza visita, non posso dire. Dovrebbe cercare di dimagrire, e se lo specialista lo ritiene opportuno rinforzare i muscoli in acqua. Per il dolore posteriore, potrebbe essere dovuto a più fattori, che on-line non possiamo conoscere.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica