Distorsione ginocchio sx

Salve, circa un mese fa, giocando a calcetto ho subito una distorsione al ginocchio sx. In pratica stavo cercando di portare palla, ma ad un certo punto avevo la gamba stesa senza il mio controllo e, correndo, ci ho buttato tutto il mio peso sopra. Ho sentito un dolore forte all'interno del ginocchio che non riuscivo più a muovere. Sentivo un dolore fortissimo se stendevo o flettevo la gamba. Sono andato in pronto soccorso dove mi hanno fatto fare i raggi che sono risultati ok. Sono stato per circa 10 giorni con un forte dolore al ginocchio che non potevo nè stendere, nè flettere. Dopo circa 10 giorni la situazione è cominciata a migliorare e piano piano sono riuscito a muovere il ginocchio quasi completamente. In realtà adesso se lo stendo contraendo il quadricipide non mi dà nessun fastidio, ma se non contraggo il quadricipide mi succede un qualcosa di strano, come se fosse il ginocchio fosse instabile.
In flessione, invece, non riesco a flettere completamente perchè mi fa male il tendine del bicipide femorale. Successivamnete ho fatto una RMN il cui esito è il seguente:
Importante edema spongioso del piatto tibiale esterno, nel settore anteriore. Alterata intensità di segnale del collaterale interno all'inserzione femorale, come da lesione prevalentemente distrattiva.
Integri il collaterale esterno, i legamenti crociati ed entrambe le fibrocartilagini meniscali. Non significativi versamenti endo o periarticolari.
Volevo sapere cosa è un edema spongioso del piatto tibiale esterno e un'alterata intensità di segnale del collaterale interno all'inserzione femorale. In attesa della visita del ortopedico volevo sapere qual è il problema e come si può risolvere, se c'è bisogno di intervento o è sufficiente dell'altro. Volevo inoltre sapere se posso giocare a calcio.

[#1]
Dr. Nicola Bacci Ortopedico 37 1 2
Salve.
Sembra trattarsi di una distorsione importante del ginocchio con lesione del leg collaterale mediale, la cui entità va valutata dallo specialista effettuando manovre specifiche, con associata contusione osteo-cartilaginea che alla rmn si manifesta con l'edema del piatto tibiale.
IL grado di lesione del LCM va valutato con la visita e va valutato anche la presenza di altre patologie, saggiando bene il leg crociato anteriore e i menischi: da tutti questi parametri dipende l'impostazione di un programma terapeutico con tutte le sue modalità.
saluti

Dr. Nicola Bacci

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Sono in attesa per la visita specialistica. Ho alcuni dubbi che se risolti mi aiuteranno a capire bene la mia situzione.
1)Quindi è da escludere la rottura completa del LCM?
2)Il LCM riesce a cicatrizzarsi da solo?
3)L'edema del piatto tibiale che conseguenze porta?
4)Perchè bisogna saggiare bene il LCA e i menischi? dalla RMN non si evince che sono integri?
5)Per programma terapeutico intende anche un possibile intervento?
6)Nel frattempo che aspetto la visita ortopedica come mi devo comportare: posso camminare regolarmente, andare in bici, correre, giocare a calcio?
Mi scuso per le troppe domande ma voglio capire bene la situazione nel frattempo che aspetto la visita ortopedica.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Bacci Ortopedico 37 1 2
1.solo la valuatzione dello specialista può escluderla o meno
2.se la lesione è parziale si
3.dipende dal trauma che ha subito la cartilagine
4.la visita ben condotta non sostituisce mai completamente un esame seppur sensibile come la rmn, che ha cmq i suoi falsi positivi e/o negativi
5.dipende dalla diagnosi
6.attività leggera senza sovraccaricare il ginocchio con sport a rischio
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Domani ho la visita ortopedica. La tengo informato.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve, sono andato a fare la visita ortopedica. Mi ha diagnosticato una lesione di primo grado del LCM. Il ginocchio risultava stabile in interno-posteriore e modicamente instabile in laterale. Ha detto che i menischi e i crociati sono perfetti. Mi ha consigliato riposo per 30gg, ciclo di laser HP e delle pillole (mi sembra che si chiamino medrol 16mg, corregetemi se sbaglio).
1) Alla fine della visita però mi ha messo una pulce nell'orecchio. Mi ha detto che, a seguito di questa distorsione, può esserci qualche probabilità che tra qualche anno si scheggi il menisco. Perchè?
2) Il dottore mi ha consigliato riposo, ha detto che posso camminare, andare in bicicletta (non per fare il giro d'Italia!) e non giocare a calcio. Mi son dimenticato di chiedergli se posso fare della corsetta leggera per mantenere la gamba tonica?
3) Ho chiesto in giro per il laser, ma qui chiedono tutti dei prezzi assurdi e nessun è mutuabile. Questo ciclo di laser è obbligatorio farlo oppure è possibile rimandarlo a quando ci sono condizioni economiche migliori?
Grazie
[#6]
Dr. Nicola Bacci Ortopedico 37 1 2
Salve.
circa l'eventuale futura lesione del menisco, forse il collega intendeva possa essere lefata all'usura di queste strutture legate ai sovraccarichi di lavoro di un'attività sportiva intensa; sì, può correre a ritmo blando sul piano evitando terreni sconnessi e cambi di direzione repentini; la terapia con laser può agevolare i tempi di guarigione e di cicatrizzazione del lcm