Esito rm distorsione ginocchio

Salve, circa 20 giorni fa ho subito una distorsione al ginocchio destro giocando a calcio, dopo essere andato al pronto soccorso ed aver appurato mediante raggi x che non sono presenti fratture ho effettuata in ospedale un visita ortopedica che ha dato come esito una sospetta lesione del menisco mediale. Mi è stato consigliato di fare una risonanza magnetica il cui risultato riporto di seguito:

"Esame eseguito con sequenze SET1, GET2 e STIR secondo piani di scansione assiali, coronali e sagittali.

Il LCA appare marcatamente ispessito e disomogeneo come da infarcimento siero-emorragico per lesione traumatica recente; notevolmente assottigliata la componente legamentosa a livello del terzo prossimale.

Sottile fissurazione incompleta del corno posteriore del menisco mediale.

Presenza di grossolane aree di contusione ossea da impatto in corrispondenza della superficie di carico del condilo femorale esterno del piatto tibiale postero-esternamente e postero-medialmente ed in corrispondenza della spongiosa ossea del condilo femorale mediale con irregolarità del profilo corticale mediale; infarcimento emorragico del pivot centrale e in parte del cavo popliteo.

Non evidenti lesioni del menisco laterale e dei legamenti crociato post e collaterali.

Abbondante quota di versamento articolare.

Rotula in lieve atteggiamento di iperpressione esterna."

In attesa di effettuare una visita specialistica vorrei capire la situazione descritta nel referto.

Ringraziandovi della disponibilità vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembra un importante trauma in cui si è rotto il ligamento crociato anteriore e le ossa hanno sbattuto tra loro "ammaccandosi" senza rompersi. Anche il menisco mediale sembra lesionato.
Per valutare la stabilità residua e la necessità di un intervento chirurgico è fondamentale la visita specialistica.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Nucci,
ho appena effettuato la visita ortopedica che mi ha confermato la sua diagnosi. Mi è stata consigliata un'operazione per ricostruire il LCA che ha subito la lesione completa, inoltre mi sono state consigliate 20 sedute di magnetoterapia per ridurre gli effetti della lesione ossea.
La ringrazio della disponibilità e della professionalità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Di niente, in bocca al lupo.