Una distorsione del legamento peroneo-astragalico

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 24 anni. Una settimana fa, camminando, ho preso una brutta distorsione alla caviglia destra. Inizialmente ho ripreso a camminare, ma poi il dolore era forte e mi sono recata in pronto soccorso. Lì mi hanno fatto una radiografia che ha escluso eventuali fratture e mi hanno dato una terapia da seguire, ma per sicurezza mi sono recata da un ortopedico, il quale (senza effettuare analisi specifiche ma solo toccandomi la caviglia) ha diagnosticato una distorsione del legamento peroneo-astragalico.
Dopo l'incidente ho messo ghiaccio per 20' e a seguire Fastum Gel 3 volte al giorno per 3 giorni. Contemporaneamente ho iniziato a prendere un antinfiammatorio 2 volte al giorno che prendo tuttora. Dal 4° giorno ho messo un gambaletto 18 mmHg e un tutore bivalva. Tra una settimana inizierò un ciclo di laserterapia e ultrasuoni.
Per concludere la descrizione vorrei aggiungere che il dolore si è ridotto notevolmente già dal secondo giorno, ma oggi è ripreso. Il dolore, adesso come prima, è concentrato sul dorso del piede; infatti dopo l'incidente non ero in grado di piegarlo ad "L" per intenderci.
Avrei due domande:
1) al momento mi muovo con le stampelle perché il dottore mi ha detto di non caricare la caviglia, ma posso gradualmente iniziare a poggiare il piede?
2) spesso durante il giorno, sia quando sono sdraiata che quando sono in piedi, il piede mi si addormenta e sento formicolio e calore. Come mai?
Inoltre, qualsiasi altro tipo di consiglio è più che gradito.
Mi scuso se sono stata prolissa, ma ho cercato fornire tutte le informazioni che potessero essere utili per il consulto.
Ringrazio in anticipo chi risponderà.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Alla prima domanda può rispondere solo chi l'ha visitata, ci sono varie lesioni e di vari gradi, quindi non posso conoscere il suo caso specifico.
Il formicolio e il calore possono essere dovuti al gonfiore o al tutore troppo stretto, ma anche qui ci vuole una visita diretta, ne parli con l'ortopedico che la sta seguendo.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica