Conseguenze distorsione caviglia

Salve circa 3 settimane fà ebbi una distorsione alla caviglia. Dalle radiografie uscì tutto normale ma dalla risonanza magnetica fatta 3-4 giorni ho rilevato dei problemi:

Lievemente disomogeneee appaiono le cartilagini articolari tibio-astragaliche ed astralogo-calcaneari con segni di sofferenza sub-condrale.
Alterata appare l'intensità del segnale dell' astralogo per evidenza di diffusa iperintensità in T2 da edema intraspongioso.
Assottigliamento e disomogeneo il legamento peroneo-astragalico posteriore con reazione sinoviale circostante; mal evidenziabile il legamento peroneo-astragalico anteriore; disomogeneo con bande e strie di iperintensità in T2 il legamento astragalo-calcaneare posteriore; non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale nell'ambito della risoluzione RM a carico dei rimanenti legamenti dei tendini visualizzati.

Potete dirmi che tipo di problema ho e in quanto tempo sarò guarito completamente ??? grazie a tutti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La distorsione di caviglia (comunemente detta “storta”) è uno dei traumi più frequenti. E’ caratterizzata da:
1. Lesione a carico della articolazione TIBIO/ASTRAGALICA
2. Lesioni dei muscoli
3. Lesioni dei legamenti articolari
4. Lesioni della capsula

Tale tipo di patologia determina un dolore e una impotenza funzionale a seconda del grado della lesione.
CAUSE
1.dirette(quando siamo noi responsabili della storta per aver messo il piede in fallo)
2.indirette (quando la storta è provocata da mezzi esterni che agiscono sul collo del piede)
CLINICA
Come ho detto distinguiamo 3 gradi:
1° GRADO-Semplice distensione dei legamenti o della capsula
2° GRADO-Lacerazione parziale delle strutture capsulo legamentose (LESIONE LEGAMENTO PERONEO ASTRAGALICO ANTERIORE)
3° GRADO-Rottura completa delle strutture capsulo legamentose
Nel 1° grado la sintomatologia è limitata alla forma leggera di tensione dolorosa e lieve gonfiore che in genere scompare dopo qualche giorno.
Nel 2° grado si forma un ematoma nella zona lesa che si accompagna a dolore più vivo e molto dolente alla palpazione. Inoltre è presente un certo grado di irrigidimento del complesso muscolare perilesionale.
Nel 3° fìgrado la lesione è talmente violenta e forte da determinare un dolore molto forte che si accompagna a intenso gonfiore, rigidità ed impotenza funzionale.
TRATTAMENTO
Il trattamento del 1° grado è limitato soltanto a ghiaccio uso locale, riposo e quando è proprio necessario un pomata uso locale.
Nel 2° grado è molto importante il controllo ortopedico per una maggio e migliore valutazione del danno funzionale. Comunque è proprio difficile che si ricorra al trattamento chirurgico.
Nel 3° grado, essendo che vi sono delle lesioni strutturali, è inevitabile il trattamento chirurgico bvolto alla correzione delle lesioni che si sono create.
TECNICA TERAPEUTICA ATTUALE
Oggi la tecnica terapeutica della storta è veramente sorprendente. Basta un tutore particolare e una terapia medica ed il paziente riprende immediatamentea camminare ma non solo, il camminare conente al paziente di guarire meglio e in fretta!
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie, la sua risposta è stata molto esauriente, ora ho capito perfettamente cosa si intende dire con "distorsione alla caviglia". Però mi chiedevo dai risultati del test RM è uscito qualche problema riguardo qualcosa di rotto o è semplicemente ancora indolenzito ??? Grazie
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
E' molto probabile che ci sia qualcosa di rotto ma la diagnosi certa scaturisce dai dati acquisiti dell'esame clinico e le indagini iconografiche.
Auguri

Dr. Luigi Grosso