esito rmn e tc lussazione spalla ,intervento?

Come già scritto nel post del 1 giugno,mi sono lussato la spalla sinistra il 31 maggio facendo le spinte con i manubri in piedi(si è strappato il guanto e il manubrio da 35 kg ha costretto il braccio e la spalla ad una extrarotazione anomala).Dopo il trauma la spalla è rientrata da sola.La notte dello stesso giorno portando la mano dietro il cuscino la spalla è uscita di nuovo per poi rientrare nuovamente.Al pronto soccorso il giorno dopo non hanno rilevato nulla dalle radiografie e non hanno ritenuto necessario immobilizzare la spalla.In seguito ho fatto una risonanza magnetica il 6 giugno con questo esito:lesione hill sachs(precisamente una encloche nella testa omerale latero posteriore),lesione di bankart(il cercine della glena è staccato ma non di molto).Il 15 giugno ho fatto una tomografia computerizzata che ha escluso lesioni ossee alla glena(tranne una piccolissima infrazione)senza distacchi parcellari.Il 17 giugno sono andato dall'ortopedico che dopo aver visionato la tac e a rmn mi ha detto che all'ospedale hanno sbagliato a non immobilizzare il braccio e comunque di non considerare la lussazione come recidivante perchè il secondo episodio lussativo è avvenuto il giorno stesso del primo trauma a strutture danneggiate e,quindi, troppo recente.Inoltre,dopo aver visitato la spalla(con strane tecniche di manipolazione,praticamente cercava di farmi uscire la spalla) è rimasto stupito dalla solidità della spalla nonostante le gravi lesioni.Alla conclusione della visita mi ha prospettato 6 mesi di riposo assoluto della spalla con esercizi di fisioterapia,mi ha detto di evitare movimenti di abduzione ,iperestensione e extrarotazione sotto sforzo,e in ultimo mi ha prospettato l'operazione chirurgica al prossimo episodio lussativo .Ora,dopo questa doverosa premessa(mi scuso per la lunghezza)e pur fidandomi della diagnosi dell'ortopedico, chiedo il vostro parere:in primis confermo che da quella sera del 31 maggio la spalla non si è più lussata,ma ,comunque, credo che la mia spalla sia da operare perchè fa strani movimenti e sento molti scricchioli(l'ortopedico mi ha detto che è normale e di non preoccuparmi).Inoltre,mi pare che l'intervento sia risolutivo per un maniaco dei pesi come me(mi hanno consigliato per l'operazione l'ospedale pubblico "pellegrini" di napoli ,all'avanguardia sulla spalla).Concludendo,chiedo il vostro parere su quanto sopra e, soprattutto su una questione che per me è importantissima e voi sicuramente potrete darmi delucidazioni:sono asmatico e ho la glicemia un pò alta(94 -97) ed ho il terrore di operarmi perchè ho paura che l'intervento possa far insorgere il diabete(preferirei avere l'artrosi alla spalla a 50 anni piuttosto che il diabete ora a 29 anni con tutte le complicanza successive ai reni e agli occhi),quindi vi chiedo se avete riscontrato dopo operazioni alle articolazioni o tessuti molli,l'insorgenza di un diabete definitivo(non transitorio).Vi ringrazio,anticipatamente,per le risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Egregio utente, ritengo che il collega ortopedico che ha consultato abbia già adeguatamente inquadrato il Suo problema e Le abbia già dato una serie di utili consigli. Prima di pensare ad una soluzione chirurgica del problema, visti anche i Suoi problemi di salute, intraprenderei sicuramente un percorso fisioterapico e solo alla comparsa di un nuovo episodio di lussazione prenderei in considerazione il trattamento chirurgico.
Ritengo legittima la paura di sottoporsi ad un intervento chirurgico, per cui per evitarlo, forse sarebbe consigliabile limitare la propria attività fisica per salvaguardare il futuro di questa spalla.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Restuccia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Comunque,visto che ormai devo star forzatamente fermo per 6 mesi con la spalla,vorrei sapere se,trascorso questo lasso di tempo,posso riprendere con la spalla infortunata,esercizi di pesistica.
Specifico comunque che,attualmente,non ho nessun problema di glicemia o di asma(come detto la mia glicemia è nella soglia alta ma sempre entro limiti di normalità e riguardo all'asma l'avevo da bambino,sono anni che non si manifesta più).La mia domanda era più rivolta all'eventuale possibilità che un intervento chirurgico possa far venire una iperglicemia(iperglicemia da stress)che non va più via.Per questo avevo chiesto se avevate riscontrato tra i vostri pazienti casi di diabete permanente scatenati da un intervento chirurgico a un'articolazione(che sia la spalla o altra articolazione).
Comunque la ringrazio ancora per la risposta e ringrazio,anticipatamente,tutti i coloro che vorrano aggiungere il proprio parere sul mio caso.
Cordialmente.