Impossibilità di alcuni movimenti post infortunio spalla dx

Salve, esattamente una settimana e mezza fa, giocando a beach volley mi sono tuffato appoggiando il braccio dx nella sabbia. Purtroppo non sono riuscito a far scivolare il braccio in avanti, bloccandosi su una dunetta, sono andato con tutto il peso del corpo sulla spalla dx provocandomi un forte dolore. Nel primo minuto non riuscivo a muovere la spalla.. poi vedendo che non faceva male ho continuato a giocare, ma quando provavo a schiacciare e a imprimere potenza mi si ripeteva il dolore e quindi mi sono fermato. Ho fatto una rx e non vi sono frattute, hanno anche escluso una eventuale lussazione. Col mio fisioterapista ho fissato una risonanza perchè passata una settimana mi fa ancora male fare determinati movimenti (ruotare la spalla, fare l'elastico mi provoca fastidio come se la spalla non fosse ben fissata, come staccata). Mi ha anche fatto notare che la spalla dx è scesa, cioè è più bassa della spalla sx. Intanto ho preso appuntamento anche dal miglior ortopedico qui in romagna e ho incominciato a fare la prima tecar con il fisoterapista. Volevo chiedere: La tecarterapia può realmente servire nel mio caso?? non è una perdita di tempo o si rivelerà inutile? Se la spalla è più bassa significa che non è più in sede e quindi è un problema osseo, oppure può essere un problema di legamenti/articolazioni??
Attendo una vostra risposta e vi ringrazio.
[#1]
Dr. Fabrizio Campi Ortopedico 3
Gentile Utente,da come racconta il trauma e da come "sente" la spalla si ipotizzerebbe una lussazione acromion-claveare.

Visto che dovrà vederla un ortopedico (mi auguro specialista in patologie e chirurgia della spalla), al momento non esegua terapie con elastici o particolari movimenti che le provocano dolore.

La RMN ed una visita adeguata, valuteranno poi, oltre al sospetto che le esponevo prima, problematiche tendinee o all'interno dell'articolazione gleno-omerale che possano, invece, sostenere una spalla dolorosa instabile.

Ci faccia sapere e grazie per la richiesta!

Fabrizio Campi

Dr. Fabrizio Campi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
si è specializzato in patologie e chirurgia della spalla ma le tempistiche sono un po lunghe...
Ho avuto un amico che è caduto con la moto e ha avuto una lussazione acromion-claveare ma lo avevano diagnosticato tramite rx ma era anche evidente, io non ho particolari "sporgimenti" le 2 spalle sono identiche, solo che la destra ha un inclinazione poco più bassa, poi non so se la lussazione acromiom-claveare sia suddivisa in più gradi. Ad Agosto avrei un torneo molto importante, ma se ci sono problematiche tendinee/dell'articolazione purtroppo non potrò recuperare e ciò mi dispiacerebbe.
Comunque sia io non provo dolore ma provo fastidio quando cerco per esempio di prendere qualcosa in alto e tengo il braccio a 180° rispetto quando è a riposo.

Grazie per la risposta