Che tipo di asma ho?

Salve Sono un ragazzo di 20 anni e tre settimane fa sono stato ricoverato 7 giorni in ospedale per crisi d'asma(mai stato asmatico)...
Dopo la dimissione,mi hanno prescritto cortisone per una settimana,seguito da antibiotico ed mi hanno detto di utilizzare mattina e sera l'inalatore FOSTER,ed all'occorrenza il VENTOLIN,ora vi chiedo:mi hanno fatto il test delle allergie tramite prelievo,ma stamattina mi hanno detto che non è attendibile e di fare il test allergico a fine estate...
io faccio molta fatica a respirare in molti momenti della giornata ed il VENTOLIN non mi fa pressochè nessun effetto ed il FOSTER mi hanno detto di usarlo con cautela...
Mi hanno consigliato di riprendere il cortisone,previa consultazione del mio medico di base,ma i due medici del mio paese sono in ferie sino a luglio..
quindi le chiedo devo riprendere il cortisone?c'è un inalatore più potente rispetto al ventolin da usare all'occorenza?

**prendo come antistaminico il MONTEGEN

grazie mille
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Le indicazioni cui Lei accenna non sono corrette. L'inalatore al cortisone deve essere usato costantemente e regolarmente e la tecnica di utilizzo deve essere corretta. Altrimenti non otterrà mai alcun effetto. Prima di qualsiasi aggiunta sistemica (il Montelukast in particolare) deve essere calibrata accuratamente la terapia con gli inalatori e poi, forse, eventualmente, aggiunto Montelukast. Il Montelukast non è un antistaminico ma un antileucotrienico, agisce in tutt'altro modo e il suo uso deve essere riservato a pochi casi che non rispondono agli inalatori a dosaggio massimale (1200 Mcg/die di Beclometasone, 800 Mcg di Fluticasone o equivalenti ed eventuale aggiunta di LABA, come un Salmeterolo). Temo che la terapia sia completamente sballata o, più probabilmente, non Le sia stata ben spiegata. Linee Guida British Thoracic Society 2007.

I due Medici di Medicina Generale del paese hanno lasciato necessariamente un sostituto in grado di gestire la loro casistica. Non è possibile altrimenti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Inanzitutto grazie per la risposta,immaginavo una risposta di questo tipo,mi sono spiegato male:
in ospedale mi hanno prescritto
-cortisone(già sospeso da 2 settimane)
-FOSTER mattina e sera(o all evenienza max 1 volta)
-VENTOLIN (inefficace)
e il MEDICO DI BASE MI HA PRESCRITTO il MONTEGEN,quindi cosa devo fare?non riesco a capire?
per quanto riguarda gli inalatori mi hanno insegnato ad utilizzarli in ospedale,quindi dovrei farli giusti,grazie mille attendo sue news
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Il Beclometasone (non uso mai i nomi commerciali dei farmaci per motivi etici) deve essere usato regolarmente, tutti i giorni, di solito due volte al giorno sulla base di un parametro che si chiama "Peak-Flow" ch deve essere misurato con un apparecchietto che costa dieci o quindici Euro e che qualsiasi Medico degno di questo nome dovrebbe avere tra la propria attrezzatura (e che in Italia, invece, non ho visto mai). Sulla base di quei valori si decide la dosa da usare ma il Beclometasone deve essere usato tutti i giorni oppure il Salbutamolo non avrà quasi effetto. Questo, probabilmente, è la causa del persistere della Sua asma. "All'evenienza" è sbagliatissimo.

Lo stesso Salbutamolo deve essere somministrato con una tecnica particolare, vale a dire due spruzzi intervallati da 3-5 minuti e che devono seguire alcune regole, come essere effettuati durante l'inspirazione e seguiti dal trattenere il fiato per qualche secondo oppure serve a poco. Un buon Medico insegna al Paziente questa tecnica, perché non tutti ci arrivano da soli.

Il Montelukast, di solito, è l'ultimissimo a dover essere prescritto, prima si usano ancora altri inalatori. Ignoro quali Linee Guida abbia seguito il Suo Medico di Medicina Generale ma non appaiono trovare riscontro in quelle approvate ufficialmente.

Non posso prescriverLe terapia senza visitarLa, ovviamente, ma qui sembra che ci siano diverse cose da fare
1) Controllare la tecnica dell'uso degli inalatori e delle modalità di somministrazione di entrambi (in particolar modo il Salbutamolo)
2) Monitorare il Peak Flow: i miei Pazienti asmatici vengono normalmente istruiti da me ad acquistare essi stessi l'apparecchietto e si tenono d'ochio da soli; come ho già scritto, purtroppo in Italia lo facciamo in pochissimi ed è un grave errore.
3) Rivedere l'uso del Montelukast e capire esattamente perché sia stato prescritto. Normalmente, se un Collega prescrive terapie che non capisco gli chiedo su quali Linee Guida e ricerche si basi, se mi risponde "Si fa così" o "Io ho sempre fatto così" ridimensiono di molto la stima.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
c'è stato un malinteso,io prendo il foster 2inalazioni la mattina (trattendo il respiro) e 2 alla sera,e nel caso (mi hanno detto)che se ho crisi che il ventolin non risolvere,di utilizzare al massimo 1 o 2 volte al giorno all evenienza il foster...
per quanto riguarda il MONTELUKAST mi è stato prescritto dal medico di base e non dai medici dell'ospedale...
[#5]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
In questo caso, il primo passo da fare è aumentare il dosaggio del Beclometasone e/o sostituirlo con Fluticasone che ha potenza doppia. Controllare il Peak-Flow a 1, 2 e 3 tre mesi. Se ancora non funziona, aggiungere Salmeterolo, che è ad azione lenta e lunga. Ma senza una misurazione del Peak Flow è sempre una scommessa fatta "a occhio", perché si deve scegliere il dosaggio in base alla percentuale di riduzione del Peak Flow.

Comincio a pensare, da quanto scrive, che sarebbe appropriata una consulenza Pneumologica che segua canoni approvati e precisi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Si guardi,il 3 luglio ho la visita,e devo andare per forza perchè tra il medico di base e quelli dell ospedale c'è una confusione abnorme!
per quanto riguarda il Fluticasone ci vuole la ricetta medica giusto?
il mio medico di base non c'è,quindi la vedo dura...
cmq mi consiglia di abbandonare il ventolin?

veramente complimenti e molte grazie per la sua disponibilita!
[#7]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
La differenza tra i vari steroidi c'è ma la principale è solo di potenza. Io, probabilmente, La passerei subito al Salmeterolo + Beclometasone e tenterei di ridurre fra tre mesi. Ma il Salbutamolo è solo ad effetto rapido e breve, mentre il Formoterolo che è nel Foster è abbastanza rapido e ad azione medio-lunga, quindi è su QUELLO che si dovrebbe agire. E' uno dei motivi per cui non mi piacciono le associazioni, nel Suo caso andrebbe anche aumentato il dosaggio del Foster. Diciamo due somministrazioni (intervallate da 5 minuti) al mattino due alla sera. Ma questa non è una prescriione, solo un'esposizione di cosa si fa teoricamente. Poi bisogna lavorare, come ho già scritto, sulle variazioni percentuali del picco di flusso. Almeno speriamo che lo Pneumologo lo faccia.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie mille molto gentile appena faccio la visita la aggionro...
un ultima cosa,da quando prendo il foster ho la voce "tirata"sembra che mi sforzi a parlare...può dipendere dal foster?
[#9]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

I cortisonici possono provocare raucedine dovuta, principalmente, a imbibizione delle strutture della fonazione; si tratta di un effetto collaterale che regredisce con la loro sospensione. In una buona percentuale dei casi, comunque può verificarsi una regressione spontanea almeno parziale dopo alcuni mesi di trattamento.
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
dottore perdoni l ultima domandina!
oggi ho giocato 5 minuti a calcio,prima della partita respiravo benissimo subito dopo molta fatica a respirare con fischi polmonari che sentiva chiunque dei miei amici...
cosa significa cio?
[#11]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Che non Le hanno detto una cosa fondamentale, banalissima, che dovrebbe sempre dirsi a chi ha asma: che circa 15 minuti prima dell'esercizio fisico si dovrebbe usare il Salbutamolo.
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Salve scusi ancora il disturbo,il 5 ho avuto un controllo dal pneumologo che ascoltandomi i palmoni,ha udito ancora fischi,quindi mi ha detto di continuare col foster+ montegen per 6 mesi...
purtroppo è da 3 giorni che sono in fase di crisi dove neanche 4 spruzzi di FOSTER mi danno sollievo,quindi ieri ho deciso di prendere il cortisone(25mg),perchè sinceramente non ho voglia di tornare in ospedale e in secondo luogo non chiedo parare al mio medico di base(che per colpa sua sono finito all ospedale),quindi le chiedo:
1)cortisone 25 mg prima settimana,successivamente 12,5 mg,poi basta
2)foster mattina e sera + al bisogno
3)montegen
4)non esiste un inalatore più potente per le crisi di asma ACUTA?
5)grazie infinite