Info aiuto vi prego tanta angoscia per mia madre

salve,chiedo un parere perche ormai sono divorato da 3 mesi da tanta angoscia per mia madre.vi spiego: mia madre ha 55 anni positiva per asma allergico e di fiato congenito un po corto, soffre un po di pressione e di ipertiroidismo da quando 23 anni fa in fase di parto prese la bronchite e i medici non potendola curare con farmaci adeguati perche incinta lei sviluppo una sorta di bronchite cronica quindi inizio da allora ad avere tosse non persistente ma sporadica come da sintomi stessi di bronchite cronica e un po di piu quando le giornate sono umide e quindi piu facile ad avere ricadute, che si sono verificate pochissime volte da allora.8 anni fa riusci a togliersi il vizio del fumo.circa 3 mesi fa ebbe una bronchite con tosse forte con muchi senza espettorato di sangue eccc.nonostante le cure nn passava del tutto cosi gli diedero delle siringhe,ma senza uso di cortisone perche mia madre aveva paura a causa della pressione che soffre.dopo la cura la tosse persistente si leva e torna come prima sporadica.e fa una tac senza mdc (che sottolineo non ha mai fatto e quindi nessun dato per riscontro passato)esito :GABBIA TORACICA SIMMETRICA,ASSENZA DI VERSAMENTO PLEURICO,NORMALE DISTRIBUZIONE DELLA RETE VASCOLARE E CONSERVATA PERVIETA' DEI GROSSI BRONCHI.A DESTRA A LIVELLO LOBO INFERIORE, A SEDE PERIFERICA PRESENZA DI AREA TRIANGOLOFORME SU SUPERFICE PLEURICA,A SIGNIFICATO NN UNIVOCO(PLURITE SACCATA?BANDA ATELETASSICA).MEDIASTINO IN ASSE ASSENZA DI TUMEFAZIONI DELLE STAZIONI LINFONODALI,INTERTRACHEO-BRONCHIALI.andiamo dal pneumologo che riscontra due problemi il primo la bronchite cronica e il secondo una sorte di pleurite foese saccata?.e gli prescrive: 1) il test turbercolosi,USCITO POSITIVO ,COME UNA SORTA DI ANTICORPO CHE MIA MADRE HA SVILUPPATO ALLA MALATTIA,2)test cammino USCITO NORMALE 3)spirometria USCITA MALE(LA SPIROMETRIA SIN DA ETA GIOVANILE A MIA MADRE E SEMPRE USCITA COSI ANCHE ALLE SORELLE ) ,SATURAZIONE SANGUE 96 %inoltre analisi sangue buone anche la ves,analisi urine buone.da successiva visita con i risultati dei test il dottore si orienta per bronchite cronica ostruttiva, e fa fare una tac con mdc esito:GABBIA TORACE SIMMETRICA A LIVELLO LOBO INFERIORE DESTRO PRESENZA DI AREA TRIANGOLFORME DI OMOGENEO ADDENSAMENTO SULLA SUPERFICE PARIETALE,SENZA VISIBILITA DI BONCOGRAMMA AEREO CONTESTUALE.IL REPERTO SI ORIENTA PER PRIMA IPOTESI PER ATELETASSIA,E MENO VEROSIBILMENTE PER PLERUITE SACCATA.CONSERVATA PERVIETA GROSSI BRONCHI,NON SI APPREZZANO LESIONI FOCALI INFILTRATTIVE PARENCHIMALI IN ATTO.MEDIASTINO IN ASSE,ASSENZA DI TUMEFAZIONI DELLE STAZIONI LINFONODALI INTERTRACHEO-BRONCHIALI.andati dal pneumologo dice che nn riesce a capire cosa sia e si orienta per subatelectasia del lobo inferiore destro.e prescrive una pet total body. alla nostra domanda se fosse un tumore lui dice che al 99 percento nn e'pero deve escluderlo.e che potrebbe essere una vecchia turbercolosi.mi dite i vs pareri sono molto in ansia e molta paura e' tumore?grazieee
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
gentile signore
il collega pneumologo desidera mettere in evidenza con maggiore sicurezza la zona descritta con la tac per escludere un eventuale tumore,anche se a suo parere(con cui concordo) non dovrebbe trattarsi di tumore sia per i dati radiologici sia per dati di laboratorio, come la ves, .Il fatto di una positivita' al test tubercolare lo fa propendere per un processo tubercolare di vecchia data che ha indotto con il tempo quell'aspetto radiologico;dico di vecchia data perche' se fosse recente dovrebbero esserci dati di laboratorio(come una ves alta)che confermino un processo flogistico in atto.Non penso di aggiungere altro anche perche' il collega pneumologo sta segendo tutto l'iter per scartare un fatto tumorale per poi riferirsi a una diagnosi possibilmente conclusiva.
[#2]
dopo
Utente
carissimo dottore grazie della risposta,leggendola solo ora la informo dell iter.allora mia madre una settimana fa fece la pet total body come prescritto dal dottore, il risultato e negativo.il dottore vuole vederla a settembre per curare la bronchite cronica con vaccini ecc.. poi nn so se vuole approfondire.ora secondo voi cosa e' quell' addensamento?un vecchio processo della bronchite? e possibile che nn si sia risorbito e che stia andando in fase di fibrosi?cosa mi consigiate?da circa due giorni mia madre dice che si sente dietro la schiena un po indolensita quasi fino all muscolo della spalla.giorni fa pero fra lavoro e lavori casalinghi si e strapazzata piu del dovuto infatti trova sollievo con il massaggio o con la pressione della mano,penso che sia semplice indolensimento o qualche reaumatismo.puo centrare qualcosa?il resto e invariato si sente bene informa, ha tanto appetito,le solite cose odierne insomma.domani pero vado dal mio medico curante a fargli leggere la tac vera e propia per sicurezza.se vuole posso scannerizzarla e mandargliela se non reco disturbo cosi per avere anche altri pareri medici.perche se nn ce quella cosa cosa e che crea ateletassia? restando ad un suo parere e ringrazziandola a presto
[#3]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
faccia prima di tutto vedere il risultati al suo medico.confermo quanto detto in precedenza propendendo per un processo verosimilmente fibrotico di un precedente processo flogistico verosimilmente a base tubercolare.attualmente ,dati i risultati di laboratorio(VES in particolare),che fa propendere non in attivita'.Le atelettasie sono la conseguenza di un processo flogistico cronico a carico delle zone bronco polmonari che con il tempo si cicatrizzano.Non mi se ha effettuato un esame saturimetrico dell' O2(ossigeno)che le dira' in percentuale la ossigenazione generale.cordialmente
[#4]
dopo
Utente
carissimo dottore grazie dinuovo per il suo consulto.allora mia madre domani andra dal suo medico curante per consultare le lastre giusto per essere ancora piu tranquilli.le stesse le ho fatte vedere ad un amico radiologo che mi ha detto le stesse parole dell radiologo dove effettuato la pet non so se conosce dalle mie parti il centro sdn, consigliato appunto dal pneumologo che sono stati molto veloci sia per la prenotazione che per la risposta e tutti dicono che dalle mie parti e il miglioreinfatti mi ha detto che quando si fa questo esame se c'e qualche tumore la sostanza che gli mettono in circolo nel sangue che e' radiattiva si va a depositare propio su questi tessuti neoformati propio perche si nutrono in parte (detto in parole molto conprensibili per noi)di queste sostanze. e se ci fosse un tumore la lastra evidenzeriebbe propio in specifico tale tessuto con dimensioni ec... e che poi una volta accertato la zona si fanno altri esami specifici per capire il nome di tale tessuto.mia madre ha buona ossigenazione del sangue cioe saturazione.come confermato da vari aggeggini messi al dito sia dal suo pneumologo che dal test cammino. lei che tipo di test mi suggerisce e perche?per il resto se si trattasse di processi fibrotici nn si levano piu? e quali test lo possono confermare? c'e ne qualcuno nel caso di mia madre che potrebbe evidenziarlo?la ves e sempre normale come da esami sangue fatti ogni mese da circa 15 anni.infatti la ves e' sempre un po ma di un tantino alterata in modo inpercettibile da circa 15 anni propio perche come disse il dottore lei e' in menopausa da allora. e quindi e tranqulla la cosa perche si mantiene stabile anzi avvolte esce nella norma anche.poi per il resto tutto ok anche i globuli bianchi .spero di fornirle sempre piu dati aanche se a distanza.anzi mi dimenticavo vorrei informarla che il padre di mia madre scomparso 2 anni fa .ha sempre sofferto di un tipo di fiato corto.secondo lei che esami ci sarebbero ancora da effetuare e perche?grazie mille ancora del suo impegno a distanza.a presto