Asma non allergica

Salve,
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio problema.
Ho avuto i miei primi sintomi di asma nel 2006, e ho seguita una terapia con Foster spray (con alterno beneficio) consigliata dal mio medico di base. I miei sintomi erano dispnea da sforzo breve, sibili, dolore al torace, dispnea notturna severa). Nel 2008 decido di vedere un medico pneumologo e comincio a fare diversi esami:
-spirometria (nella norma)
-test meccolina (negativo)
-visita cardiologica e EC (aritmia respiratoria.fc70. conduzione p nei limiti. cuore verticale. ripolarizazione nei limiti)
-prick tests 10 allergeni (negativi)
-visita orl (deviazione setto nasale)
I medici non mi danno una spiegazione. Mi dicono che se il test alla metacolina è negativo io non sono asmatica.
Continuo con la terapia (foster)per ancora circa un anno, e siccome stavo bene ho abbandonato la terapia. Non ho più avuto un singolo sintomo fino alla fine del 2010. E quindi ho visto ancora uno specialista. I sintomi non sono gli stessi: respiro e dormo bene di notte, ma sento ancora costrizione toracica e i miei bronchi sono sempre chiusi anche se prendo Aliflus 500 diskus mattina e sera da 3 mesi. Quest'inverno ho avuto la bronchite, sinusite, tracheite, raffredori infiniti... Ho sempre il catarro che scende dalla gola, e devo tossire per respirare meglio. Ho fatto una prova con Eolus spray per vedere se i miei bronchi si dilatavano, ma niente. Ho fatto fino a adesso i seguenti esami:
-rx torace (negativa)
-visita orl + fibrolaringoscopia a fibre ottiche rigide (orofaringe detersa, no segni di laringite peptica ne altro, morfologia e motilita laringee conservate, restante obiettività negative). farò la rinofibroscopia a breve.
-visita allergologica + prick tests (obbietività: qualche gemito sparso; tests negativi, anamnesi suggestiva per triade ASA, utile studio dell'autoimmunità per escludere patologie autoimmuni tipo Churg-Strauss.
-test broncodilatazione farmacologica (non ho ancora il referto ma mi hanno spiegato che i miei bronchi sono ostruiti anche con terapia di Aliflus, dopo la somministrazione di Ventolin la situazione non cambia.
Vorrei sapere se i tests allergologi che ho effetuato possono con certezza far pensare che l'asma sia intrinseca :I prick tests sono affidabili o sarebbe meglio fare i dosaggi plasmatici? Io non prendo l'aspirina perche mi sembra di peggiorare i sintomi di raffredamento, potrei essere intollerante solo per questo? Cosa pensate sulle conclusioni dei diversi specialisti?

Avrei bisogno di un vostro parere, grazie!!
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
I prick test escludono sicuramente un'allergia, la metacolina esclude una forma asmatica.
Quindi bisogna cercare la causa nel reflusso gastrico oppure nella rinite.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder