Asma, rinite, sibilo.

Salve, mi scuso subito per la lunghezza di quanto sto per scrivere.
Da quando avevo 7 anni soffro d'asma(spirometria nella norma, test della metacolina positivo: "altamente reattiva"). Allora ero allergica solamente agli animali, con episodi sporadici. I sintomi sembravano essere spontaneamente regrediti intorno ai 12 anni e non ho più avuti "grossi" problemi fino a 16, quando ho avuto una crisi quasi fatale.
Usavo solo ventolin e occasionalmente bentelan, ma è stato aggiunto qualche ciclo d'aliflus. Per due anni è andata abbastanza bene così. Poi sono peggiorata improvvisamente; ad oggi ho un sibilo più o meno forte ma soprattutto COSTANTE, 24 h al giorno, solo in fase inspiratoria, e non sempre collegato alla mancanza di respiro, anche se fatico sempre a svolgere le attività quotidiane, anche solo a fare le scale. Appena sento anche solo odore di fumo (io non ho mai fumato!), o qualsiasi altro irritante sto comunque subito male e non sembro neanche più essere così reattiva ai farmaci. Ad oggi sono molto allergica ai pollini (tutti quelli che mi hanno testato), animali, e poco alla polvere (non lo ero fino a 3 anni fa circa).
La spirometria sembra essere nella norma ogni anno, nonostante io stia male e ho fatto recentemente anche una visita dall'otorino con tac (lieve ipertrofia dei turbinati, lievissima sinusite mascellare sinistra). Mi è stata comunque diagnosticata una "grave rinite probabilmente allergica" e sono in cura con spray nasali (avamys) e occasionalmente antistaminici.
Entrambi non sembrano sortire alcun effetto o nel caso degli spray un effetto molto blando: il mio naso è perennemente chiuso da due anni e avverto costantemente un blocco soprattutto retronasale, dovuto a quella che mi pare essere una presenza di muco (lo sento soprattutto al risveglio).
Non riesco a capire da che parte girarmi: Com'è possibile che sia peggiorata così tanto e improvvisamente? Neanche il ventolin, o l'aliflus o il bentelan (ma ho provato anche il foster e il singulair) sembrano essere in grado di togliermi sempre i sintomi, anzi!
Non sono neanche più sicura che il sibilo provenga dai bronchi: prima di tutto mi sembra strano che tutti i farmaci che prendo sortiscano un effetto almeno in apparenza così blando, poi mi sembra essere presente più all'inizio dell'inspirazione che verso la fine (ho notato inspirando piano che la fine dell’inspirazione è quasi sempre silente, non so se mi spiego), anche se a volte è molto forte, quasi un fischio. Nell'espirazione non avverto quasi mai suoni.
Sono stata anche in cura con deltacortene a scalare per 15 giorni, ma non ha migliorato in modo decisivo la situazione.
Inoltre avverto fastidi anche in laringe (la voce mi va via improvvisamente) e ho SEMPRE le orecchie piene di catarro.
Non sono più neanche sicura che si tratti di asma e non vorrei continuare a prendere farmaci il cui effetto dura comunque pochissimo o così sembra.
Non so più come fare.

Grazie infinite in anticipo a chiunque risponderà!!
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Il caso è complesso e bisogna valutare ogni cosa in quanto vi è allergia, sinusite con tutti i sintomi correlati, da valutare un eventuale reflusso gastro esofageo che puo' rendere inutili alcuni farmaci che ha usato.
Uno specialista sicuramente dovrà valutare tutti gli aspetti e seguirla.

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi per la lentezza della risposta.
Prima di tutto la ringrazio per avermi risposto.
Secondo lei dunque dovrei valutare un reflusso a questo punto, che potrebbe essere il responsabile della sintomatologia? E sarebbe necessaria quindi una gastroscopia?

E poi le chiedo anche se secondo lei nel mio caso, con la mia polisensibilizzazione, sarebbero utili dei vaccini antiallergici.

La ringrazio ancora.