Consulto su asma bronchiale

Buongiorno carissimi dottori/esse, vi racconto il tutto, giorno 20 aprile accuso improvvisa asma (mai avuta asma in vita mia) e capogiro, dal giorno successivo fino ad oggi l’’asma persiste tutti i giorni.
Giorno 22 analisi del sangue perché presento debolezza, che riporta ematocrito ed emoglobina 52/17, 8, faccio un salasso e tutti i valori rientrano nella norma.
Sono un soggetto allergico al polline, 10 giorni prima della stagione primaverile utilizzo kestine 10 mg e sto benissimo tutti gli anni, nessuna rinite allergica neppure quest’anno.
Vado dal dottore e faccio presente questa persistente e continua asma, controlla frettolosamente le spalle e dice di non esserci broncospasmo, e mi prescrive singulair 10 mg eliminando kestine poiché non ho rinite (noto certo un miglioramento ma il respiro non è mai quello che avevo prima, vi è sempre il fastidio), allora preciso che la notte io dormo bene non ho risvegli notturni, non utilizzo ventolin perché diciamo che non ho un asma invalidante, la mia è un asma fastidiosa sempre presente che noto accentuarsi un pò dopo i pranzi magari per la pienezza dello stomaco, la mia domanda é ma siamo sicuri che questa asma è legata al polline poiché mai avuti tali sintomi?
Continuo con singulair fino a termine della stagione primaverile?
Voglio Sottolineare che l’altro pomeriggio senza prendere singulair ho avuto sollievo per 2 ore consecutive senza asma in cui stavo veramente bene, poi ritornato di nuovo.
Grazie cari dottori attendo risposta.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
Le è mai stata effettuata una diagnosi di asma bronchiale reale? Questa può basarsi esclusivamente con l'esame spirometrico da cui si evidenzia un deficit ostruttivo che riguarda le vie aeree distali alla quindicesima generazione bronchiale.
. Quando si evidenziasse l'ostruzione bronchiale con la spirometria si effettua una tronco dilatatore e si ripete lo stesso esame: quando vi fosse un miglioramento significativo dell'ostruzione, si può procedere alla diagnosi di asma bronchiale che va curata in maniera continua con o senza sintomi. Da come descrive i suoi sintomi sembrerebbe che si tratti solo di una sensazione di dispnea ovvero di "affanno". Tale sintomo nella stragrande maggioranza dei casi è legato semplicemente a momenti di tensione nervosa e/o di occlusione delle narici. La rinite, se ci fosse, allergica e non, andrebbe controllata sempre con lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica spray, ovvero acqua salata alla 3% come quella del mare. Si potrebbe aggiungere cortisonico inalatorio spray nasale o anche un antistaminico spray e/o per via sistemica, in caso di allergia. L'asma bronchiale va curata con broncodilatatori insieme a corticosteroidi inalatori da inalare attraverso il cavo orale. Il singulair che le è stato prescritto, funziona esclusivamente nel prevenire la cosiddetta "cascata infiammatoria" classica dell'asma bronchiale, sempre alla quindicesima generazione bronchiale. Tale antiasmatico si aggiunge agli inalatori quando questi non dovessero bastare al controllo della patologia asma. Con tale farmaco si controlla l'asma ma non la rinite, mentre l'antistaminico può controllare la rinite ma non l'asma bronchiale.
Quindi molta molta attenzione, intanto alla diagnosi di asma bronchiale da effettuarsi esclusivamente con la spirometria. Con la sola auscultazione polmonare spessissimo si scambiano sibili relativi alla via aerea alta con l'asma bronchiale che è, ripeto, patologia della quindicesima generazione bronchiale. La grande confusione deriva dal fatto che la rinite può peggiorare l'asma tronchiale, quando concomitassero. Solo in quel caso andrebbero somministrate contemporaneamente, terapie sia per la rinite che per l'asma, compresa l'eventuale terapia biologica.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo