Asma nascosta o rinite allergica?

Salve a tutti, vorrei sottoporvi il mio caso:

Mi chiamo Davide, ho 22 anni e ho smesso di fumare da più di 1 anno, quando lo facevo fumavo circa 5 sigarette al giorno, ho fumato per diversi anni, tuttavia nonostante abbia smesso di fumare tutte le mattine, dopo una decina di minuti dal mio risveglio che avviene con regolarità alle 8 tranne domenica e lunedì in cui mi sveglio più tardi, insomma dopo una decina di minuti oppure se già da subito faccio dei profondi respiri inizio a tossire.

La tosse è secca e molto forte, a volte capita che se ho già bevuto il mio latte con caffè per l'intensita della tosse finisco per rimetterlo.

Superata la prima fase della tosse molto insistente e intrattenibile, il resto della giornata è accompagnato ogni tanto da colpi di tosse poco insistenti, non paragonabili di certo alla "scarica" di tosse abbaiante che mi viene al mattino, soprattutto se l'aria è fredda.

Sono stato in visita presso uno pneumologo che non ha riscontrato problemi con una visita di base, mi aveva prescritto una serie di antibiotici e ricostituenti anche perchè quel periodo mi aveva preso la febbre sui 38 e mi ha rimandato per le prove allergiche che non ho ancora eseguito, nonostante la terapia la tosse persiste.

Ho notato che questo fenomeno di tosse così intensa non avviene durante la domenica e il lunedì, giornate in cui mi sveglio più tardi attorno alle 10.30-11.

Cosa può essere? Rinite allergica? Asma nascosta?

Ce l'ho da oltre 1 anno e non è mai andata via.
Nella mia famiglia ci sono stati casi di tumore polmonare, ipertensione (la mia pressione viaggia attorno ai 135-90) parkinson, halzaeimer e diabete (quest'ultimo sviluppato a causa dei trattamenti chemioterapici) insomma non mi faccio mancare nulla!

Verosimilmente, a parte questa tosse e l'ipertensione (che secondo il cardiologo che mi ha visitato è dovuta al fatto che mi fumo la cannabis, in realtà io non fumo manco le sigarette) godo di buona salute, sono in sovrappeso di circa 13 kg il che a quanto pare mi fa russare mentre dormo, e svolgo una vita sedentaria, di fatto quando dormo troppe ore ho problemi di sciatica, quasi tutti i giorni accuso fastidio sul fianco sinistro che a volte "scrocchia" e non riesco a stare in piedi troppo a lungo che i piedi e le gambe iniziano a tirare e quindi sedersi è l'unico modo per avere sollievo.

Vi sarei molto grato se poteste darmi qualche indicazione riguardo a questa tosse.

Grazie.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente.
La mia sensazione, pur non essendo motivata da alcun dato clinico diretto e' quella che non ci sia alc tipo di problema reale ed organico in merito alla situazione descritta. La invito per sua definitiva tranquillità a praticare un rx del torace, ed una spirometria con reversibilita'.
Dovrebbe anche a mio avviso effettuare delle prove allergiche per escludere la compartecipazione di un processo di tipo reattivo su base atopica.
Se tutto dovesse venir fuori negativo... Non deve far altro che perdere peso, bere molto, ed aiutarsi periodicamente con dell'aerosol per attenuare la tosse.
La saluto

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli