Attacchi d

buongiorno,mio fratello down,da circa 1 mese acusa mancanza di respiro soprattutto prima di coricarsi,ha sempre sofferto di allergia ai pollini in forma lieve con lacrimazione e arrossamento agli occhi ma nulla di più.il medico di famiglia ha detto che potrebbe essere asme allergica e ha prescritto 1cp di kestine la sera e in caso di attacchi sslbutamolo.potrebbero essere i farmaci e colliri che mette a causare questo problema?(zyprexa che assume da 5 anni,styliden,eutirox da25 che assume da 5mesi,xanternet gel collirio,pilocarpina collirio.non sappiamo come comportarci x non riusciamo a fargli fare quasi nessun controllo.premetto che non esce quasi mai di casa,soprattutto dopo questi attacchi e che viviamo in montagna a 1000metri.aspetto risposta.grazie
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14
CREDO CHE IN QUESTO CASO SIA PIU' SEMPLICE FARGLI FARE UN AEROSOL CON DEL SALBUTAMOLO E UN CORTISONICO AL FINE DI AVERE UNA RIDUZIONE DELL'INFIAMMAZIONE BRONCHIALE.
IL SOLO SALBUTAMOLO FUNGE DA SINTOMATICO E CON L'ANTISTAMINICO PUO' CONTINUARE .
NON CREDO SIAMO I FARMACI A CREARE IL PROBLEMA CREDO INVECE SIA UNA SENSIBILIZZAZIONE AI POLLINI.

dott. ANTONIO CORICA

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
buonasera dott.Corica,grazie x la celere risposta,chideremo al medico se è il caso di provare aerosol come consigliato da Lei.riuscendo,quale esame si potrebbe fare x esser certi che questo problema sia legato all"allergia da pollini?facendo una lastra ai polmoni cosa si può vedere?grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14
In genere da una lastra si vedono lesioni parenchimali tipo polmoniti e bronchiti, ma anche striature del polmone e vecchie infezioni.
Mi riferivo all'aerosol in quanto trattandosi di un paziente che necessita di attenzioni è più facile che l'aerosol lo faccia durante il giorno mentre con gli inalatori a volte può esserci qualche difficoltà.

Può fare i prick test per i comuni allergeni inalatori per vedere se è allergico, ma visto le terapia calmanti che fa non ne vedo l'utilità se non per una prevenzione ambientale.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia ai farmaci

Allergia ai farmaci: quali sono le reazioni avverse in seguito alla somministrazione di un farmaco? Tipologie di medicinali a rischio, prevenzione e diagnosi.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia ai farmaci

Altri consulti in allergologia