Aerosol con cortisone dopo terza dose anticovid???

Gentili dottori, ho effettuato la terza dose Pfizer anticovid il 24 ottobre, ben 25 giorni fa; ora mi e' venuto un forte mal di gola ho provato a curarmi con antinfiammatori FANS ma nulla da fare; se inizio la cura aerosolica con Clenil cortisonico, posso star tranquillo che la terza dose a distanza di 25 giorni sia oramai pienamente efficace qualora vada ad assumere cortisone??
?

Altra cosa dovrei fare a Dicembre poi il vaccino antinfluenzale quindi se faccio ora aerosol posso star sicuro che poi il vaccino antinfluenzale fatto tipo tra 10 giorni faccia il giusto effetto e sia efficace??
?
Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il cortisone contenuto nell' aerosol agisce solo localmente e comunque è una dose minima. La sua dose3 è pienamente efficace e anche l' antinfluenzale dopo 10 gg. non subisce alterazioni.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la scorsa settimana come le avevo scritto ho sofferto di mal di gola, forte raffreddore e febbre sia io che la mia famiglia siamo stati tutti male presumo ce la siamo passata tra noi. Ora dopo circa una settimana dalla mia guarigione io torno a stare poco bene con la gola ma a differenza della scorsa volta che avevo una gola arrossata anche su ugola e pareti ugola con forte dolore alla deglutizione, ora sento solo un lieve fastidio in gola tipo solletico che mi fa tossire e poi mentre tossisco un lieve bruciore. Ma stavolta ho la percezione sia nella parte bassa della gola questo bruciore e cmq solo su colpi di tosse lo avverto. Premetto che ora sto male solo io in famiglia pero'. Ovviamente non ho febbre. Che cosa puo' essere questo mal di gola localizzato nella parte inferiore della gola che fa male solo sul colpo di tosse???
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottori, a seguito di un esame emocromo. Ho riscontrato un valore un po' alto. Di solito non risulta mai alto anche con infezioni in corso. Praticamente i basofili sono alterati. Nella formula leucocitaria vanno da 0 a 1% e io ho 2,1. Nel valore assoluto vanno da 0 a 0,2 e io ho 0,21.
Sono alterati di molto?? Mi devo allarmare per patologie strane??