Trazioni alla sbarra,lussazione spalla

Salve,ho subito 15 giorni fa una lussazione alla spalla sinistra.Vi sono danni (lesioni di bankart e di hill sachs) però i legamenti e i muscoli sono intatti.L'ortopedico mi ha prescritto 6 mesi di riposo assoluto e un trattamento conservativo.Ora veniamo al punto:l'ortopedico mi ha detto di evitare esercizi che possano favorire la lussazione della spalla:pullover,croci,pectoral machine.Io ho però il dubbio che anche le trazioni alla sbarra(in entrambe le modalità) possano favorire la lussazione della spalla(l'ortopedico mi ha detto che posso farle,ma preferisco il parere di medici specializzati nella medicina sportiva).Quindi devo evitare anche le trazioni alla sbarra,oppure posso farle, tranquillamente(naturalmente,dopo la riabilitazione)?
Vi ringrazio,anticipatamente,per le risposte.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Credo che dopo 15 giorni da una lussazione con danni anatomici si debba svolgere una corretta riabilitazione con FKT, e poi rinforzo della muscolatura e non pensare precocemente ad esercizi in palestra senza il controllo di personale specifico. Credo sia meglio chiarire le modalità di lavoro con lo specialista che la sta seguendo e in seguito passare ad attività di tipo diverso in palestra.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com