Cifosi e lordosi

egr.dottori,
Ho 24 anni e soffro di cifosi; ho una postura di dorso curvo con il collo in avanti. Data la mia età mi chiedo se posso ridurre il problema a livello ottico dato che esso mi mette in stato di disagio, Preciso che per adesso non ho dolori alla schiena o altre articolazioni. Mi faccio seguire in palestra da un'istruttrice la quale mi fa eseguire mola aerobica (tappeto, cyclette e maraton), addominali, e poi alterna alcuni giorni spalle ed altri giorni dorsali. Per i pettorali ella si limita molto e mi fa eseguire raramente quelli a croce alla pectoral-machine.
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
Per darle un parere è necessario sottoporla a visita per stabilire l'entità delle sue curve, per valutare quanto e come sono compensate,ed anche giudicare le sue condizioni generali. Gli esercizi che le propone la sua istruttrice sembrano genericamente corretti. Le consiglio di farsi visitare da un esperto posturologo.
Cordiali saluti

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it

[#2]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Fermo restando che è difficile modificare una situazione anatomica se ben stabilizzata, l'unico modo per provarci è effettuare Ginnastica Posturale ed esercizi di tonificazione e riequilibrio dei gruppi muscolari agonisti/antagonisti con un valido fisioterapista. Può essere utile anche una terapia di tipo osteopatico per migliorare la funzionalità generale.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com