Tac ginoccio

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto in merito alla tac che mia madre ha fatto. Età 64anni, normopeso, ama camminare e usa la bicicletta come mezzo di trasporto.
Ultimamente ha dolore ad entrambe le ginocchia,in particolare al ginocchio dx.
Il responso della tac dice:
Ginocchio dx:Condropatia femoro-rotulea con rotula lievemente bascula. Integrità dei crociati e dei collaterali. Nei limiti i menischi. Modesta quota di liquido in sede intercondilica
Ginocchio sx:Anche a tale livello sono evidenti segni di condropatia femoro-rotulea con assottigliamento del panno cartilagineo di rivestimento della rotula. Infiltrati i compartimenti capsulo-legamentosi laterale e mediale. Continui i legamenti crociati. Nei limiti le fibrocartilagini meniscali bilateralmente. Infiltrato il grasso del corpo adiposo di Hoffa.
Ringrazio anticipatamente per le risposte. Distinti saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,
si tratta di un quadro di iniziale artrosi, da stadiare meglio con una radiografia in carico con proiezioni assiali delle rotule, in quanto la TAC non è un esame molto adatto per valutare la patologia. Per ulteriori approfondimenti le segnalo questo post https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/489-tac-del-ginocchio-un-esame-inutile.html

Una volta eseguita la radiografia, una vista ortopedica potrà essere utile per effettuare la corretta diagnosi ed intraprendere le terapie più opportune.

Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Cardarella, la ringrazio per la sua tempestiva risposta. Farò effettuare l'esame a mia madre quanto prima.
La ringrazio anticipatamente, le porgo i miei più cordiali saluti.