Gonartrosi

Salve a tutti. Mia madre da un mese a questa parte avvertiva dolore,gonfiere e difficoltà motorie al ginocchio sx. In seguito ad una radiografia, l'esito è stato il seguente. "In A.P. è stato comparativamente esaminato anche il ginocchio controlaterale. Note di gonoartrosi. Rime articolari ristrette mediamente, specie a sinistra". Cosa significa?
In seguito ha fatto una visita ortopedica, e il dottore le ha tolto il liquido e iniettato cortisone dicendo che non vede il ginocchio talmente mal ridotto da dover fare un'intervento. Vorrei dei pareri differenti perchè questa diagnosi non mi convince,grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Un parere lo si può dare solo dopo aver visitato la paziente e visto le immagini Rx.
Comunque, dalla risposta non sembra che il ginocchio sia così tanto consumato. Se non ritorna liquido nel ginocchio dopo l'aspirazione e introduzione di cortisonico, potrebbe fare un ciclo di infiltrazioni di acido ialuronico, oltre a esercizi di rinforzo e dimagrimento se c'è sovrappeso.
Inoltre, se il ginocchio è varo e la cartilagine non è troppo rovinata si può prendere in considerazione una osteotomia per "raddrizzarlo" e farlo lavorare meglio.
Ma sono tutte ipotesi, solo con la visita si può capi cosa si deve fare.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore