Modesta gonartrosi multi compartimentale

Da 2 mesi e mezzo ho un dolore al ginocchio non sempre localizzato nella stessa posizione dopo un paio di visite in cui non si è riscontrato nulla di evidente l'ortopedico mi ha consigliato una rnm.
L'esito:
non evidenti lesioni ossee
modesta gonartrosi multi compartimentale
non alterazioni a carico dei principali elementi tendino-legamentosi del ginocchio
non lesioni meniscali
discreta condropatia femoro-rotulea esterna
non patologia nel corpo adiposo di Hoffa e nel cavo politeo
minimo versamento articolare, in piccola parte disposto a manicotto lungo il tendine rotuleo

a tal proposito volevo un chiarimento sulla diagnosi ed un eventuale consiglio sulle terapie da seguire.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
la risposta della risonanza dice che la cartilagine tra femore e rotula, e forse anche il tendine rotuleo, sono sofferenti.
Ma da sola essa non permette di fare diagnosi, né tanto meno di consigliarle una terapia. Queste cose possono essere valutate solo con la visita, perché non necessariamente quello che dice la risposta della RM è la causa del suo dolore.
Vada quindi dall'ortopedico e se vuole ci faccia sapere.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto un consulto, questo e' il responso:

Visita MNR si osseva area di sofferenza condrale empiatto laterale e alla fermorotulea (sinovite con possibile impingment sottorotuleo)

poi mi ha prescirtto uso sporadico di fans e ghiaccio e attivita' non in carico per 2 mesi

... poi chiacchierando mi ha detto eventualmente di rivederci in autunno se le cose non migliorano mi ha detto che la gonartrosi multi compartimentale non c'e' (ha usato un altro termine ... ) e idem il versamento articolare

... essendo abituato a fare sport (calcio e ciclismo soprattutto) ho chiesto come comportarmi e mi ha detto che la bicicletta la posso usare, il calcio ovviamente no ... mi sono dimenticato di chiedere cosa ne pensava della corsa (visto che a fine agosto dovrei fare la preparazione per la nuova stagione calcistica) ma dubito che sia permessa.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se il collega le ha sconsigliato il calcio, credo che anche la corsa sia da evitare fino a nuovo controllo.
Codialità.