Padre accusa forti dolori al ginocchio dx, ha eseguito una tac con questo risultato

Gentile Dottore,
da qualche settimana mio padre accusa forti dolori al ginocchio dx, ha eseguito una tac con questo risultato:
ai gradi di flessione dell'arto(15°) la rotula appare lievemente lateralizzata
modico versamento endoarticolare, prevalentemente a livello dei recessi superiori,
modio addensamento reattivo del cellulare lasso prerotuleo/pretibiale
modica disomogeneità strutturale a carico del corno posteriore del menisco mediale.
Sistema estensoretendineo e legamenti laterali rotulei indenni da rotture.
Legamenti crociati e collaterali indenni
non si rilevano alterazioni morfostrutturali a carico del menisco esterno riferibili a rotture
A carico delle contrapposte interlinee articolari femororotulee e femorotibiali non si rilevano alterazioni osse subcondrali, segno indiretto di condropatia erosiva.
Sarei lieta di avere un suo parere su come procedere e capire con più chiarezza in che condizioni sono tendini e legamenti e rotula.
La Ringrazio per la sua attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore solo una valutazione clinica delle ginocchia di suo padre ed una diretta visione degli esami diagnostici eseguiti può fare esprimere tante certezze sul caso clinico.
Tante sono le cause di algia al ginocchio,dalla semplice infiammazione dei tessuti molli, ossia tendini, legamenti ecc.ecc ad una inizale artrosi, come verosimilmente sarà nel caso clinico di suo padre.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad uno specialista ortopedico per un accurato consulto ed programma terapeutico completo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -