Interpretazione rx ginocchio sinistro

salve, 4 anni fa ebbi un trauma molto violento a calcio che interessò piu legamenti, ovvero crociato anteriore, posteriore, e comparto postero esterno....finora nn mi sono operato x motivi di lavoro ma recentemente ho fatto un'RX alle ginocchia in carico e una risonanza magnetica per monitorare la situazione, spero di operarmi comunque l'anno prossimo, vi chiedo un paio di cose che nn ho ben capito:

RX ginocchio sinistro

iniziale riduzione di ampiezza dell'emirima articolare femoro tibiale interna bilateralmente e nella valutazione comparativa sotto carico. Non lesioni ossee focali. Non calcificazioni perarticolari. Addensamento della spongiosa ossea della faccetta articolare rotulea. Utile completamento con risonanza magnetica.

RMN ginocchio sx:

L'esame è stato eseguito utilizzando scansioni ottenute su piani assai, sagittali e coronali.
Alterazione post distrattiva del croiato posteriore con notevole assottigliamento delle fibre e parziale discontinuità della porzione prossimale, preinserzionale femorale. Anche la rimanent componente più distale del croiato posteriore è caratterizzata da intensità del segnale disomogenea, come per alterazione di caratteristco distrofico.
Il croiato anteriore è caratterizzato da un esito cronicizzato,con notevole assottigliamento delle fibre. Le immagini acquisite su piani sagittali documentano la persistenza di sottili fibre residue la cui continuità e tenuta non è tuttavia valutabile on esattezza. Utile pertanto rivalutazione sul piano clinico.
Normale morfologia del legamento collaterale esterno. Esito post distrattivo con relativo ispessimento delle fibre del collaterale interno.
Non evidenza di altre lesioni ossee di carattere focale.
Minima distensione della capsula artiolare, di significato reattivo aspecifico.
La rotla è in asse. Si documentano iniziali segni di condropatia: è presente una lieve irregolarità del segnale della spongiosa ossea subcondrale della facetta artiolare laterale della rotula. Normale il tendine rotuleo ed il tendine del quadricipite

il radiologo e l'ortopedico mi hanno tranquillizzato dicendo che comunque nn c'è artrosi, ma solo uan sofferenza cartilaginea.... io vorrei capire(perche a parte le situawzioni dei crociati che gia conosco e provvederò a risolvere il prima possibile) invece due frasi che mi appaiono "minacciose" a livello di cartilagine:

la prima dell'RX "iniziale riduzione di ampiezza dell'emirima articolare femoro tibiale interna bilateralmente e nella valutazione comparativa sotto carico."

la seconda della RMN "Si documentano iniziali segni di condropatia: è presente una lieve irregolarità del segnale della spongiosa ossea subcondrale della facetta artiolare laterale della rotula."....

vuol dire che è gia presente un assottigliamento importante della cartilagine?poi la RX parla di femorotibiale la risonanza nn en parla...nn so cosa pensare e vi sarei grato se mi chiariste un po la faccenda

[#1]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 65 4 1
Nella trascrizione del referto manca lo stato dei menischi e non c'è riferimento alle cartilagini femoro-tibiali, per cui non è possibile rispondere al primo quesito. L'assottigliamento radiografico dello spazio articolare non è comunque necessariamente correlato a quello cartilagineo.
Per quanto riguarda la rotula, per condropatia si intende generalmente sofferenza cartilaginea senza riduzione dello spessore. La sofferenza ossea è correlata a quella cartilaginea.

Dr. Francesco Peruzzi