Ho 47 anni ho recentemente eseguito una rsm al ginocchi sn. che qualche tempo fà mi si gonfiava nell

L'esito della RSM dice:assottigliamento del corno post. del menisco mediale per note degenerative.Aspetti distrattivi di discreta entità del legamento collaterale mediale all'inserzione femorale.Non lesioni apprezzabili a carico del complesso meniscale esterno e del legamento collaterale corrispondente. Il legamento crociato ant.mostra aspetti distrattivi a livello dell'inserzione tibiale. Note distrattive del legamento crociato post. Aspetti sinovitici con incremento di settatura del pannicolo adiposo di Hoffa cui si associano aspetti conpatibili con plica sinoviale e del film liquido intra-articolare che appare compartimentato in micro cisti a sede intercondiloidea post. minimo versamento a livello della borsa sovra e retro rotulea. Non apprezzabili immagini di lesioni a carico del legamento rotuleo e del tendine del muscolo quadricipite femorale. I rapporti femoro-rotulei appaiono conservati. Area di edema intraspongioso da impatto(focolaio contusivo)in corrispondenza della porzione posteriore del menisco esterno. Voluminosa cisti di Baker policoncamerata con estensione cranio caudale di circa 60mm e diametro traverso massimmo di circa 22mm
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se scrive troppo nel titolo, non viene visualizzato tutto e le notizie appaiono incomplete.
Ha avuto un trauma? Quando? Che tipo di dolore ha? Dove è localizzato?
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per l'interessamento. No non ho avuto nessun tipo di trauma, mi ha iniziato a comparire il gonfiore con relativo indolenzimento nella parte posteriore del ginocchio,dietro alla rotula dopo essere stato piegato, con grosse difficoltà poi quando ho dovuto raddrizzami. C'è da dire che negli ultimi tempi ho cercato di limitare di lavorare in questa posizione per cui va un po meglio,però volevo fare il possibile perchè non riaccada visto che comunque spesso mi capita di lavorare in questa posizione. Grazie, distinti saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Chi ha scritto la risposta della RM ha probabilmente scambiato le immagini riferibili ad una situazione di invecchiamento dell'articolazione con una situazione post-traumatica. Può succedere quando non si conosce la storia del paziente, per questo è fondamentale la visita ortopedica, che le consiglio.
La cisti di Baker è la responsabile del gonfiore diete o al ginocchio, e di solito è legata ad una alterazione meniscale.
Faccia la visita e per adesso eviti di accucciarsi sulle ginocchia. Può essere utile anche del ghiaccio locale.
Cordialità.