Edema spongiosa ginocchio sn

SALVE CIRCA DUE MESI MI FECI MALE DURANTE UNA PARTITA DI CALCETTO AVVERTENDO UN FORTE DOLORE AL GINOCCHIO SN, SUBITO ANDAI DA UN ORTOPEDICO IL QUALE MI DIAGNIOSTICO UNO STIRAMENTO DEL TENDINE ROTULEO PERO' MI CONSIGLIO' UNA RISONANZA MAGNETICA PER AVERE CONFERMA E DOPO AVERLA EFFETTUTA CIRCA DUE SETTIMANE FA IL RESPONSO è IL SEGUENTE:

NORMALE MORFOLOGIA, SPESSORE E SEGNALE DELLE FIBROCARTILAGINI MENISCALI.
I LEGAMENTI CROCIATI ED I LEGAMENTI COLLATERALI CONSERVANO NORMALE ANATOMIA RM.
REGOLARE SEGNALE DEL TENDINE ROTULEO E DELLA QUOTA VISIBILE DI TENDINE DEL QUADRICIPITE FEMORALE.
CONGRUENZA ARTICOLARE FEMORO-ROTULEA CONSERVATA.
NON SEGNI DI VERSAMENTO INTRAMUSCOLARE NE DI RECESSI PERIARTICOLARE.
AREA DI FOCALE ALTERAZIONE DI SEGNALE DEL PIATTO TIBIALE ESTERNO A SEDE ANTERIORE CON ASSOCIATA IRREGOLARITA' DEL PROFILO CONDRALE DA ASCRIVERE AD ESISTI DI LESIONE POST-CONCUSSIVA CON EDEMA DIFFUSO DELLA SPONGIOSA.

L'ORTOPEDICO MI HA DETTO CHE NON è ASSULUTAMENTE NULLA DI GRAVE E CHE IN 15 GG DI RIPOSTO E ANTIINFIAMMATORI MI SAREI RIPRESO, MA MI CHIEDO SE IO ANCORA DOPO DUE MESI CONTINUO A SENTIRE QUESTO DOLORE ANCHE DOPO AVERE EDDETTUATO MAGNETOTERAPIE E NON AVENDO RIPRATICATO ATTIVITAì ALL INFUORI DEL NUOTO.

GRAZIE ATTENDO UNA RISPOSTA SU QUALE CURA POSSO EFFETTURARE E SOPRATTUTTO SE POSSO CONTINUARE A PRATICARE NUOTO.
[#1]
Dr. Nicola Bacci Ortopedico 37 1 2
Salve.
Il poco tempo intercorso dal trauma può giustificare il dolore ancora presente, considerando che un importante edema della spongiosa può guarire anche in 6-8 mesi, fermo restando che va appurato effettivamente l'eventuale danno sulla cartilagine articolare, causa di dolore cronico.
Attualmente direi che il nuoto è un'attività valida in quanto permette di lavorare in scarico, cioè senza che il peso gravi sulla lesione; eviterei attività pesanti che sovraccarichino l'arto, continuando con la magneto e integratori articolari.
saluti

Dr. Nicola Bacci