Ginocchio sinistro

Gentili dottori,
sono una ragazza di 28 anni.
Nel 2002 ho sono stata operata al ginocchio sinistro (ATA trasposizione della rotula). Da 4/5 mesi, senza aver subito alcun trauma, ho cominciato a sentire dolore nella parte interna del ginocchio a partire da sotto la rotula.
L'ortopedico, dopo aver visto la lastra, mi ha prescritto 8 sedute di laser-terapia. Siccome il dolore non è passato ho fatto anche la risonanza.
Riporto gli esiti degli esami effettuati:
- RX: esiti ben consolidati di trasposizione dell'apofisi tibiale anteriore. Regolare il quadro osteo-strutturale. Note di sovraccarico femoro-tibiale mediale.
- RMN: indagine condotta sui tre piani dello spazio variamente pesata. Condropatia femoro-rotulea senza segni di sofferenza sottocondrale. Integrità dei crociati e dei collaterali. Nei limiti le fibrocartilaginee meniscali. Panno cartilagineo di rivestimento dei codili solo lievemente assottigliato.

Cosa indicano gli esami? Come mi devo comportare?
Vi ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signorina, lei ha una sofferenza dell'articolazione tra il femore e la rotula. Probabilmente si sarà consumata la cartilagine a causa dell'eccessivo sfregamento articolare. Veri segni di patologia ostecondrale non sono stati evidenziati dalla RM del ginocchio. IL mio parere è che - sotto copntrollo ortopedico - potrebbe essere utile una terapia medica con condroprotettori ed integrarli con infiltrazioni di ac. ialuronico intrarticolari. Ne parli, comunque, con il suo ortopedico di fiducia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
http://www.luigigrosso.net/artiinferioridoloreginocchio.htm

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, seguirò il suo consiglio.
cordiali saluti