Ginocchio sinistro

Gentili dottori,
sono una ragazza di 28 anni.
Nel 2002 ho sono stata operata al ginocchio sinistro (ATA trasposizione della rotula). Da 4/5 mesi, senza aver subito alcun trauma, ho cominciato a sentire dolore nella parte interna del ginocchio a partire da sotto la rotula.
L'ortopedico, dopo aver visto la lastra, mi ha prescritto 8 sedute di laser-terapia. Siccome il dolore non è passato ho fatto anche la risonanza.
Riporto gli esiti degli esami effettuati:
- RX: esiti ben consolidati di trasposizione dell'apofisi tibiale anteriore. Regolare il quadro osteo-strutturale. Note di sovraccarico femoro-tibiale mediale.
- RMN: indagine condotta sui tre piani dello spazio variamente pesata. Condropatia femoro-rotulea senza segni di sofferenza sottocondrale. Integrità dei crociati e dei collaterali. Nei limiti le fibrocartilaginee meniscali. Panno cartilagineo di rivestimento dei codili solo lievemente assottigliato.

Cosa indicano gli esami? Come mi devo comportare?
Vi ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti!
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64
Gentile signorina, lei ha una sofferenza dell'articolazione tra il femore e la rotula. Probabilmente si sarà consumata la cartilagine a causa dell'eccessivo sfregamento articolare. Veri segni di patologia ostecondrale non sono stati evidenziati dalla RM del ginocchio. IL mio parere è che - sotto copntrollo ortopedico - potrebbe essere utile una terapia medica con condroprotettori ed integrarli con infiltrazioni di ac. ialuronico intrarticolari. Ne parli, comunque, con il suo ortopedico di fiducia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
http://www.luigigrosso.net/artiinferioridoloreginocchio.htm

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, seguirò il suo consiglio.
cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia