Lassità neo trapianto lca

Salve a tutti voi di MEDICITALIA vi propongo il mio problema che da giorni mi sta creando molta anzia e malumore...
Mi chiamo antonio ho 25 anni, a settembre del 2007 mi sono rotto il legamento crociato anteriore del ginocchio sx cadendo male in un allenamento di kick boxing, operato poi nel febbraio del 2008 ricostruito con tendine rotuleo da un noto ortopedico di catania,dopo la riabilitazione nn sono piu andato a fare kick per paura di un nuovo infortunio e mi sono dedicato al body building fino a marzo del 2011 poi ho deciso di scrivermi a fare pugilato ,non è nemmeno trascorsa una settimana che subisco il primo cedimento allo stesso ginocchio facendo dei scambi sul ring,la cosa è strana perche facendo il classico riscaldamento (corsa,corsa laterale,corsa altrn,corsa a incroc,salti, corda,stop e salti scatti ecc..) non ho mai accusato nessun problema,cmq faccio RMN esito tutto bene tranne una piccola lesione al menisco mediale vado però da un altro noto ortopedico chirurgo che qualche sett prima aveva operato il mio capo sempre di lca.Esito della sua visita lachman test ++- e mi dice che il mio legamento non tiene bene è lasso!!!praticamente operaz fallita.quindi riposa 15 g. poi potenzia le gambe e torna a boxe per testarlo…
A questo punto stupito e deluso vado dal mio chirurgo e faccio la stessa visita senza dir nulla, esito della visita: il legamento è perfetto e stabile hai una piccola lesione al menisco che nn ha bisogno intervento ma se ti darà fastidio faremo un artroscopia, mah.. io rincuorato dopo un mese tra riposo e potenziamento gambe ritorno fiducioso a boxe tutto questo giovedi scorso 16/06/2011 riscaldamento tt ok sacco ok appena entro sul ring a scambiare dopo 40 secondi crack altro cedimento ancora piu forte rimango piegato dal dolore ho dovuto fare 2 punture di voltaren e ancora oggi cammino solo con le stampelle, cmq ieri sono ritornato dallo specialista (quello del mio capo) e lui di nuovo è il legamento che non tiene dobbiamo fare un artroscopia e controllarlo fisicamente basta piu boxe a ottobre operiamo!

Ora vi chiedo è possibile che due specialisti del ginocchio uno mi dice è da rifare e l’altro è tutto ok?

Intanto io i problemi ce l’ho!e poi cm mai nella corsa e nel riscaldamento facendo scatti e salti non ho problemi?puo essere la causa il menisco di tutto? Io penso che dopo quest’altro trauma sarà distrutto..

Non so più che fare mi sono operato per niente e dovrò rifare tutto dall’inizio ! mi affido voi perche non so piu che fare scusate per la lunghezza ma cosi è tutto piu chiaro.

Grazie anticipatamente

distinti saluti
Antonio
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La torsione del ginocchio che si verifica durante la boxe è molto simile al test del "grinding" che noi ortopedici facciamo per valutare una lesione meniscale, quindi è possibile che il cedimento del ginocchio sia dovuto al dolore da lesione meniscale.
Non so che dire riguardo alle visite che dicono due cose diverse, dico solo che se questo dolore continua e si sottoporrà ad intervento in artroscopia, una volta dentro al ginocchio ci sarà la possibilità di vedere tutte le strutture e chiarire la situazione, controllando il menisco e "tirando" il crociato con un uncino per vedere se tiene o è davvero lasso. Se si opererà, si faccia fare il CD dell'intervento.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
salve dottor nucci la ringrazio per la sua risposta molto esauriente,comunque sono passati gia più di 15 giorni dal trauma e ancora ho dolori e non riesco a camminare, ho deciso di fare una nuova risonanza e non appena ho l'esito la pubblicherò..per l'intervento se ne parlerà a ottobre, io spero solo che in questi giorni di riprendere a camminare ho gia fatto cicli di antinfiammatori e ormai non posso prendere piu nulla e per di piu devo lavorare in queste condizioni..

cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve egregi dottori ecco l'esito della nuova rmn al ginocchio sx a 20 giorni circa dall'ultimo trauma:

Note di degenerazione condromixoide interessano la fibrocartilagine meniscale esterna specie al corno anteriore con formazione di ganglio sinoviale parameniscale anteriore e discontinuità ad entrambi i versamenti in accordo con esiti non stabilizzati di lesione di II grado. Fissurazione a tutto spessore del corno posteriore del m.i. con slaminamento orizzontale per lesione instabile subtotale.

Esiti di ricostruzione di l.c.a. con innesto di moncone in atto parzialmente disconnesso e deflesso posteriormente.

Versamento endoarticolare disposto in sede retro patellare.

Regolari il l.c.p. il I II. Collaterale mediale e laterale, al tendine rotuleo ed al quadricipite ed ai legamenti crociati.

Note di condropatia retro patellare con riduzione dell’interlinea articolare femoro-rotulea ed erosione della cartilagine articolare su entrambi i versamenti.

Nei limiti le strutture vascolari e nervose della regione in esame.

Vi prego di annunciarmi qualcosa nell'attesa di una nuova visita specialistica.

grazie distinti saluti
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Dalla risposta sembra che ci siano delle lesioni ai menischi e una lassità del crociato anteriore.
Faccia vedere la risonanza allo specialista e ci faccia sapere.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottor Nucci sono stato dallo specialista con il secondo esito della risonanza che ho postato sopra,in pratica mi ha detto che oltre alle lesioni ai menischi c’è questo neo legamento lca che non lo convince perché sembrerebbe un po’ lasso e non rende il ginocchio stabile per come dovrebbe, comunque mi ha detto una volta entrato nel mio ginocchio lo testerò proprio fisicamente e se davvero non ‘tiene’ lo rifacciamo, però l’unica cosa che proprio non gli piace è questa erosione della cartilagine che deve vedere attentamente a che punto è arrivata,mi ha detto che questo problema causa anche una instabilità al ginocchio e se pratico sport potrei avere dei problemi, a questo punto mi sono allarmato e gli ho chiesto se dopo potrei tornare a fare boxe e lui non si è voluto pronunciare, mi ha risposto che il 95% dei pazienti operati al ginocchio tornano a fare sport a livello agonistico poi dipende da tanti fattori ne riparleremo dopo l’artroscopia..

Dottor Nucci che ne pensa di tutto cio?questo è il mio secondo intervento a distanza di tre anni e mi sono infortunato non appena ho ripreso uno sport impegnativo come la boxe, è possibile che questi cedimenti che ho avuto sono dovuti a causa delle cartilagini?o pensa che questa instabilità puo essere causa solo del neolegamento un po lasso?Davvero c è questa possibilità che a causa delle cartilagini a 26 anni non posso praticare piu sport?

Grazie come sempre per la disponibilità
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Ha ragione lo specialista, una volta vista la situazione durante l'artroscopia si potranno dire le cose con certezza. È possibile che il problema sia la cartilagine, allora le cose si fanno un pò più complicate. Conviene aspettare e vedere davvero cosa fare solo dopo l'intervento.
Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore per il suo contributo volevo chiederele come mai l'ortopedico mi ha detto di non sforzare il ginocchio, nessun tipo di potenziamento ne in acqua ne in palestra ne ciclette solo esercizi a scarico completo,ma di questo passo a settembre non avro piu nessun muscolo nelle gambe come farò poi per la riabilitazione?
lei pensa che è cosi grave la situazione?
quando mi ha detto che se il problema sia la cartilagine le cose si fanno più complicate cosa intende?

cordiali saluti
[#8]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
In teoria un pò di nuoto (non rana) non è controindicato, ma solo chi l'ha visitata può dirlo.
Per la cartilagine, esistono diversi interventi e infiltrazioni che richiedono un recupero più lungo.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
buongiorno dott Nucci, finalmente dopo quasi 4 mesi di attesa ho fatto l'intrvento in atroscopia, il chirurgo prima dell'intervento mi disse che c'era la possibilità di rifare il legamento crociato anteriore per come eravamo rimasti durante le visite precedenti...alla fine però il legamento non è stato toccato e mi ha "sistemato" il menisco mediale che era ridotto male, per quanto riguarda il legamento mi disse queste testuali parole: il legamento è presente, non è "bello bello" ma non ho ritenuto opportuno di rifarlo...quindi 20 giorni di riposo assoluto e poi iniziamo a potenziare i muscoli delle gambe..

A questo punto dottore lei cosa pensa a riguardo?è possibile che tutti i cedimenti che ho avuto sono stati dovuti al menisco mediale?

ho davvero paura che anche dopo aver potenziato le gambe a dovere rischio tornando a boxe di avere ulteriori problemi..

la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità..

Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
non possiamo che fidarci del collega che ha avuto la possibilità di vedere dentro al ginocchio e valutare direttamente la tenuta del ligamento.
A volte i cedimenti possono essere dovuti ad una lesione meniscale, che "si mette male" in alcune posizioni e movimenti e può simulare un cedimento da instabilità.
Segua i consigli dello specialista e se vuole ci tenga aggiornato.
Saluti cordiali.
[#11]
dopo
Utente
grazie dr Nucci essendo post vecchi pensavo che non mi avrebbe più risposto per questo avevo creato un nuovo consulto..
Le volevo chiedere se era consigliato mettere delle ginocchiere apposite durante lo sport, nel mio caso pugilato a sostegno del ginocchio, che cosa ne pensa?
Per quanto riguarda il potenziamento posso iniziare direttamente con la palestra(leg exstension, squat ecc) o prima mi consiglia esercizi propriocetttivi,ciclette e piscina?

grazie per la sua disponibilità,gentilissmo come sempre..

cordiali
saluti
[#12]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Solo chi l'ha visitata può rispondere alle domande che pone!
Cordialità.
[#13]
dopo
Utente
Salve egregio Dr Nucci, sto proseguendo con il potenziamento delle gambe a distanza di un mese e mezzo, fino ad ora ho fatto solo ciclette 20 min,leg exstention 4x15,leg curl orizzontale 4x15, e calf seduto 4x12; 3 volte a settimana,da domani inizio con un po di corsa.
Volevo gentilmende chederle un parere perchè c'è un problema che mi assila da un pò,il ginocchio scricchiola sempre mentre cammino,o comunque quando faccio movimenti "naturali",non invece quando uso i pesi o la ciclette e poi mi capita che quando sto con il ginocchio in estenzione per molto tempo,quando vado a fletterlo provo una fitta di pochi secondi proprio al menisco interno operato.

Secondo lei cosa potrebbe essere?mi doveri preoccupare?

La ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti