Ginocchia usurate e doloranti

Buongiorno, a seguire di una RM ginocchio DX e SX, mi è stata proposta come unica terapia un ciclo infiltrativo con acido ialuronico, prospettandomi però la probabile inutilità. Non mi sono state consigliate altre terapie in considerazione dell'età avanzata (76 anni).
Volevo chiedere se effettivamente il ciclo di infiltrazioni è da considerarsi proprio così inutile, oppure posso pensare di intraprenderle nella speranza di alleviare il dolore e migliorare la mobilità.
Allego il referto della RM eseguito in apparecchiatura dedicata articolare.

Grazie. Cordiali saluti.

Per quel che riguarda il ginocchio DX l’esame documenta la presenza di una fissurazione longitudinale completa del corno posteriore del menisco interno.
Il menisco esterno ha segnale RM omogeneo e regolare morfologia.
I legamenti crociati, i collaterali e le restanti strutture capsulo-legamentose articolari hanno regolare intensità di segnale e decorso fisiologico.
Rotula extra ruotata con profilo cartilagineo articolare ridotto in paramediana esterna per iniziale condromalacia rilevabile anche lungo la troclea femorale contrapposta.
Presenza di modesta falda di versamento intra-articolare.
A carico del ginocchio SX è presente un discreto assottigliamento di entrambi i menischi senza fissurazione della loro matrice.
I legamenti crociati, i collaterali e le restanti strutture capsulo-legamentose articolari hanno regolare intensità di segnale e decorso fisiologico.
Rotula in asse con profilo cartilagineo articolare ridotto in paramediana interna ed esterna con aree di condromalacia di II grado localizzate su entrambi i versanti articolari.
Si apprezza una modica falda di versamento intra articolare.
[#1]
Dr. Nicola Bacci Ortopedico 37 1 2
La terapia infiltrativa con acido ialuronico può dare dei benfici, soprattutto utilizzando quello con alto peso molecolare, anche se agisce sugi effetti della patologia e non sulla causa della stessa; rimane poi da valutare la durata di tali baenefici.
Non si parla nella sua domanda di int di artroprotesi al ginocchio: è solo per l'età o per la concomitanza di altre patologie che ne aumenterebbero i rischi?
se è solo per l'età e lei è una persona senza particolari problemi e attiva con voglia di fare e di vivere ancora a buoni livelli non la escluderei così a priori.
saluti.

Dr. Nicola Bacci