Rmn e rx colonna: quale terapia

Buongiorno a tutti, mia zia ha 51 anni e lavora presso altre famiglie per le pulizie di casa. da qualche anno ha dolori molto forti alla schiena tali da non riuscire quasi a muoversi, stare seduta, coricata o in piedi. stanca di tale situazione si è rivolta all'ortopedico che gli ha prescritto alcuni esami che ha eseguito la scorsa settimana: RMN lombosacrale e RX colonna.
ecco i risultati:

RMN Lombosacrele
Tecnica:
Sono state utilizzate le tecniche dello SE e del TSE.
Sono state acquisite immagini T1 e T2pesate lungo i piani sagitale e assiale.
Risultato:
Sono riconoscibili segni di discoptia protrusiva a livello di tutte le unità somato-discali.
In corrispondenza di L1 – L2 si apprezza piccola ernia discale, postero-centrale.
In corrispondenza di L2 – L3 la protrusione discale prevale sul versante di sinistra.
A livello L3 – L4 è riconoscibile piccola ernia postero-centrale, determinante impronta sul sacco durale, con lieve prevalenza a sinistra.
Modeste impronte sul sacco durale sono rilevabili anche a livello L5 – S1.
Fenomeni degenerativi artrosici di modesta entità sono riconoscibili in corrispondenza di massicci articolari di L4 –L5 e L5 – S1 con prevalenza a destra.
Sono appuntiti gli spigoli somatici anteriori, talora con aspetto osteofitosico.
Le dimensioni del canale spinale sono nei limiti della normalità.
Il segmento di midollo esplorato appare normo-rappresentato e normo-intenso.

RX colonna sacrale
Rachide in asse.
Non scivolamenti vertebrali.
Piccoli osteofiti artrofici agli spigoli dei corpi.
Ridotti gli discali, sul versante posteriore, tra L4 – L5 ed L5 – S1.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
in attesa della visita dall'ortopedico mia zia si chiede, qual'è la cosa da farsi?
grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente, considerato che la zia ha una pluridiscopatia vertebrale, credo che in attesa della consulenza del neurochirurgo, per stabilire le opportune terapie, l'unico consiglio che le posso dare è quello di informare sua zia che deve stare a riposo senza sforzarsi molto. In particolar modo è preferibile evitare movimenti come la flessione del tronco e il sollevare pesi.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net