Ginnastica correttiva

Salve a tutti

Il mio, più che un consulto, è un piccolo quesito che spero di sciogliere attraverso il Vostro aiuto.

Durante i primi anni della preadolescenza e dell'adolescenza, ho portato un busto ortopedico a causa di una scoliosi a "doppia esse".

Tra le varie cose che l'ortopedico mi ha detto, ricordo che ce ne era una in particolare che si riferiva al fatto che avrei potuto essere parecchio più alta e che purtroppo il mio problema alla colonna mi avrebbe ostacolato in questo.

Posso tentare di recuperare qualcosina con la ginnastica correttiva o con esercizi di postura?

Mi rendo conto che si tratta solo di un problema estetico, ma portare quel busto mi è costata tanta fatica e almeno in questo, se possible, vorrei avere una rivincita su quel maledetto arnese...

Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
partiamo con l'affermazione che indossare un busto in eta' adolescenziale se prescritto da uno specialista aiuta a evitare un peggioramento della scoliosi,
Il fatto che lei tutt'ora abbia una scoliosi in eta' adulta non e' colpa del corsetto mal indossato bensi' dovrebbe pensare che verosimilmente tale curvatira delle colonna sarebbe stata maggiore se lei non si fosse prestata a tale cura pur se con sacrificio.
Quanto alla ginnastica correttiva ie eta' adulta ritengo che essa non possa minimamente contribuire a ridurre la sua scoliosi che ormai e' strutturata e pertanto non risulta essere correggibile,
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dr. Roberto LEO

Grazie mille per la Sua cortese risposta.

In merito alla mia domanda posta precedentemente
("Posso tentare di recuperare qualcosina con la ginnastica correttiva o con esercizi di postura?"), volevo puntualizzare che quel "qualcosina" è riferito a cm eventuali in statura, visto che non sono cresciuta di tanto in questo senso....Che ne pensa?

Le chiedo scusa per la mia poca chiarezza.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Avevo capito che il recupero cui lei faceva riferimento era in altezza.
Purtroppo ogni cm di altezza che si potrebbe "guadagnare" in eta' adulta non puo' che essere consegiuente ad una riduzione reale della entita' delle curvature scoliotiche. Tale riduzione in eta' adulta e' pressoche' impossibile senza far ricorso alla chirurgia dedicata comunque a casi selezionati.
Cordiali saluti