Dolore alla spalla ed al gomito dx

Buongiorno, sono una donna di 40 anni, ho subito un intervento chirurgico nel 2009 al livello C6-C7 con posizionamento di placche e viti metalliche, che è risultato risolutivo. Tuttavia dopo circa un anno ho cominciato ad avere problemi prima al gomito dx e poi da gennaio 2011 alla spalla dx. Per il gomito a dicembre ho fatto un'infiltrazione che per diversi mesi mi ha coperto il dolore ma poi si è ripresentato. Nel mese di luglio ho quindi fatto una RM MUSCOLOSCHELETRICA
alla spalla dx che ha riportato il seguente esito:
Spalla destra
Ipertrofia osteocapsulare delrarticolazione acromion-claveare che oblitera I piani adiposi sottostanti e comprime nettamente e segmentariamente ii profilosuperiore della giunzione miotendinea del sovraspinato.
Ispessito e alterato ii segnale del tendine sottoscapolare con un quadro diffuso ed in rapporto a modificazioni tendinopatiche di media entità, ma senza lesioni.
Non si apprezzano lesioni tendinee a carico dei restanti strutture che costituiscono Ia cuffia dei rotatori
Minima quota fluida è associata al tratto prossimale ed extra-articolare del tendine CLB che risulta normale ed in sede.
Assenza di versamento endoarticolare di significativa entità.
Alterazioni sottocorticali microcistiche a carattere degenerativo perinserzionale in corrispondenza del trochite dell’omero.
Pensavo di andare a fare una visita ortopedica, ma prima vorrei avere un primo parere sulle possibili terapie che l'ortopedico mi potrebbe proporre.
Sulla base di tale analisi potreste indicarmi qual'è la terapia più efficace da praticare in questi casi?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente dalla RMN il cui referto lei ha posto alla nostra attenzione emerge la presenza di iniziali processi artrosici a livello della articolazione acromion - claveare. Tale dato di per se potrebbe giustificare il dolore. Una visita e' indispensabile come lei potra' ben immaginare al fine di fare una diagnosi e proporre di conseguenza una terapia il piu' indiocata possibile al caso specifico. In linea generale posso consigliarle quanto segue, quale terapia generica ma pur sempre efficace:
- applicazione di ghiaccio alla sera a fasi alterne di 15 minuti
- applicazione di un cerotto anti infoammatorio prima di coricarsi per i prossimi 20 giorni
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta, ho seguito le sue indicazioni e spero di ricevere ulteriori informazioni per risolvere questo problema con la visita che ho appena prenotato.
Nel frattempo cercherò di alleviare il dolore con la terapia da lei indicatami.
Buona serata e grazie ancora