Risonanza spalla

In attesa di visita di controllo che però sara a meta settembre, volevo sapere cosa pensavate dell'esito risonanza spalla.
Ho 38 anni, e ho dolori da circa 2 mesi alla spalla dx,dolore che la notte mi fa dormire ben poco.
Cioè a letto,sul fianco non riesco piu a stare,nelle altre posizioni,mi sveglio spesso perche la spalla fa male e devo muoverla un po.Al lavoro mi è sempre piu difficile eseguire dei lavori, perche sforzando o alzando il braccio un po piu del dovuto il male aumenta.
Questa è la risonanza,se mi potete dire come è messa,e sopratutto in attesa della visita se posso vedere di iniziare qualche terapia. Grazie

Non patologie lesioni focali ossee evolitive.
rapporti articolari conservati.
Lo spazio acromion-omerale risulta di ampiezza leggermente ridotta in corrispondenza principalmente di minima prominenza ossea della faccia inferiore dell'acromion.
Il tendine sopraspinoso presenta sfumate alterazioni di segnale di tipo degenerativo cronico con iniziali segni di rottura intra tendinea inserzionale cui corrispondono micro irregolarità corticali del trochite omerale riferibili a micro lesioni da strappo tendineo.Ventre muscolare sopraspinoso sostanzialmente conservato.
nei limiti tendini e muscoli sottospinoso e piccolo rotondo.
Non borsite subacromion deltoidea.
rapporti gleno omerali conservati con labbri glendoidei ben visibili.Non versamaneto articolare.Nella norma o capi lungo e breve del bicipite nonchè il sottoscapolare.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente, il referto che lei ha posto alla nostra attenzione non mostra direi nulla di seriamente preoccupante pur con il limite non trascurabile di non poter visionare ne' le immagini ne' poter visitare la sua spalla.
Emergono aree di irregolarita' tendinea e verosimilmente di infiammazione stante anche la situazione di dolore in cui lei ci riferisce di trovarsi.
Cio' detto in attesa della giusta visita a cui lei ha scelto di sottoposrsi le consiglio:
- applicazione di ghiaccio localmente alla sera a fasi alterne di 15 minuti
- applicazione di un cerotto anto infiammatorio prima di coricarsi.
Questo e' quanlto le si puo' dire senza poterla visitare. Allo specialista cui lei si affidera' il compito di fare diagnosi esatta e proporle ulteriori cure sianno esse fisiche (laser tecar ecc. ecc.) o rieducative ( ginnastica in acqua, rinforzo muscolare leggero on elastici ecc. ecc.)
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio,e seguo i suoi consigli,speriamo di alleviare un po.La notte è proprio "difficile" da passare.
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Tipico dei pazienti che soffrono di dolori alla spalla. La notte spesso e' la peggiore.
Segua per ora i consigli di cui sopra ed eventualmente ne potenzi l'effetto con un farmaco antidolorifico in attesa della visita specialistica prenotata.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto la visita di controllo ortopedica..
L'ortopedico mi ha consigliato intervento di acromionplastica atroscopica.

Ora non so se fare subilto l'intervento o se sentire altro parere.Voi cosa mi consigliate?
Grazie
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ora non so se fare subilto l'intervento o se sentire altro parere.Voi cosa mi consigliate?

SENZA UNA VISITA CLINICA DIRETTA PURTROPPO NESSUNO DI NOI SPECIALISTI "VIRTUALI" PUO' CONFERMARE O SMENTIRE LA INDICAZIONE ALL'INTERVENTO CHIRURGICO CHE LE E' STATA POSTA DAL COLLEGA A FRONTE DI UNA VISITA REALE

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Prima cosa Grazie.
La visita a dire il vero è stata brevissima.Piu che altro a letto la risonanza.Nella visita mi ha solamente fatto allungare le braccia in avanti,poi lui spingeva verso il basso e io dovevo cercare di resistere.Li ha notato che la parte destra aveva meno forza.Tutto qui.
Per come ho capito io, l'intervento me l ha consigliato perche visto che son passati ormai 3-4 mesi dai primi dolori,( anche se un po calato il dolore) , secondo lui l'infiammazione resta,era inutile provare con infiltrazioni ed altro, perche poi il problema si sarebbe ripresentato piu avanti.
Questo è tutto se vi puo essere di piu aiuto per un consiglio.Altrimenti vi ringrazio ugualmente moltissimo.
Arrivedervi e grazie
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
L'aiuto fornito da tali precisazioni non puo' purtroppo sostituire gli elementi che scaturiscono da una visita clinica e che servono per rispondere alla difficile domanda
Intervento SI o Intervento NO?

Cordialis aluti
[#8]
dopo
Utente
Aggiornamento.
Siccome ero un po indeciso,ho fatto una visita da un fisiatra,il quale mi ha consigliato prima dell intervento di provare con terapia.
Ho fatto 10 sedute di ultrasuoni+esercizi appositi per rinforzare la spalla e per quello che ho capito di spostarla un po verso dietro.
Ho fatto 2 settimane di queste terapie e gli stessi esercizi li sto facendo a casa da 1 settimana.
La notte va un po meglio, ma durante il giorno,i movimenti che posso fare senza dolore non sono molti.Per di piu certi movimenti mi provocano un dolore molto forte che dura 10-20 secondi.Mi sembra come uscisse la spalla...
Continuare cosi mi è difficile,perchè al lavoro posso fare poco..
Sò che un intervento è sempre un intervento, ma quello che dovrei fare io tanto per tranquilizzarmi è un intervento complicato o no?Anestesia totale o solo locale?tempi di recupero?
Grazie ancora molte se potete rispondermi ancora per questa volta.
Saluti