Piaghe da decubito

Buongiorno, una mia cara amica, a causa di un incidente in motorino con lesioni alle costole, dopo vari accertamenti è stata mandata a casa con l'obbligo di stare immobile (con catetere) a letto supina per 3 settimane e poi potrà alzarsi e portare il busto.
Per la questione piaghe da decubito le hanno detto che non importa prendere nessun presidio medico in quanto è giovane (28 anni)
E' vero che non c'è alcun pericolo piaghe?
Non può neanche cambiare posizione, non si può girare di lato, come è possibile che non corra nessun rischio?
cosa dovremmo fare? Vi ringrazio anticipatamente
Eleonora
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non conoscendo il caso specifico, che mi sembra alquanto delicato, non posso dare consigli. In teoria, le piaghe da decubito sono più frequenti nell'anziano e nel debilitato. Anche per quanto riguarda la possibilità di fare dei movimenti a letto, solo una valutazione diretta può darle risposta. Le conviene chiedere al suo medico curante.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica