Lombari

Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 anni, e già qualche mese che ho dei problemi alla schiena, piu precisamente nella zona lombare. Il problema viene fuori quando alla sera vado a sdraiarmi sul letto, e dopo qualche secondo inizio a sentire “ tirare “ nella zona lombare; questo tirare mi dura circa 1 minuto, e poi svanisce, e così tutte le sere, fatta eccezione per alcune volte. Ho riferito questo problema al personal trainer della palestra in cui vado, dove frequento da 2 anni la sala pesi, lui mi ha detto che potrebbero essere gli Ileopsoas contratti, e quando vado per sdraiarmi tutto il mio corpo si rilassa tranne gli Ileopsoas che rimangono in tensione e sento tirare; il personal trainer mi ha suggerito di fare della ginnastica individuale con lui, per un totale di 10 sedute di un’ ora. Questa ginnastica individuale consisteva nello straching di gambe ( per l’ allungamento degli Ileo psoas ), e schiena, e nel rafforzamento dei dorsali e addominali e altri muscoli che non ricordo, per correggere la postura, durante queste sedute è capitato un paio di volte che andando a sdraiarmi alla sera non sentivo questa sensazione di tirare. In conclusione, tutte le volte che vado a dormire ho sempre questo problema. Non ho mai avuto problemi di dolore alla schiena, infatti quando faccio pesi in palestra non mi è mai capitato di avere dolori di alun genere. Spero in una vostra risposta.

Diustinti saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Prima di intraprendere qualsiasi terapia, soprattutto se a consigliarla è un istruttore di palestra, è bene farsi vedere da uno specialista che, visitandola, le saprà dire la causa del suo disturbo e cosa si debba fare per risolverlo.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica