Condropatia femoro-rotulea

Ho eseguito una risonanza magnetica al ginocchio sx dato che avevo dei dolori. Questo è l'esito.

Rapporti Articolari conservati in sede femoro-tibiale
Rotula in moderato atteggiamento di iperpressione esterna
Minima quota fluida di versamento endoarticolare
Sufficiente rappresentazione dei legami crociati
Segni di meniscosi a livello del comparto mediale, corno posteriore
Ispessimento del collaterale esterno
Regolare decorso del tendine rotuleo
Note di condropatia femoro-rotulea

Mi potete aiutare a capire cosa ho e cosa devo fare?
[#1]
Dr. Nicola Bacci Ortopedico 37 1 2
Salve.
Si tratta di una iniziale usura della cartilagine della rotula legata ad un non-perfetto scorrimento della stessa, cosa che porta la rotula ad urtare contro il condilo femrale esterno.
questo continuo "attrito" può alla lunga determinare un'usura precoce della cartilagine della faccetta esterna della rotula.
i rimendi possono essere di tipo conservativo con il potenziamento del vasto mediale obliquo e un accurato stretching dei muscoli posteriori della coscia, oppure di tipo chirurgico da valutare previa visita ed ulteriori eventuali accertamenti se necessari.
saluti

Dr. Nicola Bacci